News | Veneto | Collinando

La cucina a Maser e dintorni

Notizia del 16/05/2010

A Maser, di stagione in stagione, le tenere erbe primaverili, sparasine, gaetti, s-ciopeti, radicee, rustegot, lasciano il posto ai sontuosi frutti dell’estate, e poi ai funghi, alla cacciagione, il tutto accompagnato dal vino locale. Oltre alla ciliegia, questa terra è ricca di saporiti ortaggi, di frutta, di castagne.

Non troveremo, nelle trattorie o negli agriturismi, un menù scritto: in cucina c’è quello che l’orto e il mercato hanno offerto, al ritmo delle stagioni e della fantasia del cuoco.

I chiodini del Montello, i marroni del Monfenera, il biso di Borso accompagnano la gastronomia tradizionale: i piatti sono quelli della migliore tradizione trevigiana, famosa per il radicchio rosso gustato in mille modi, per la pasta e fasioi, per gli insaccati come la soppressa, la polenta, il tiramisù e così via. Fra i formaggi, si può gustare il saporito morlach, ancora preparato come una volta dai casari del Monte Grappa.

Ordinati vigneti affiancano anche le ville più preziose, qui a Maser, a ornamento non meno piacevole dei grandi alberi o delle aiuole fiorite. Dal Montello ai Colli Asolani, passando per Maser, possiamo percorrere la “Strada dei Vini del Montello e Colli Asolani”, promossa dal Consorzio per la tutela della produzione vinicola di questa zona. Nelle numerose cantine di Maser è possibile, oltre che una affascinante visita, la degustazione dei vini, cedendo magari all’offerta di pane e salame, alla scoperta di sapori semplici e veri. Ancora attiva è la bellissima cantina storica della Villa di Maser.

La denominazione "Montello e Colli Asolani" è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti costituiti per almeno l'85% dalle corrispondenti varietà di vitigno: tra i vini, il famoso Prosecco, bianco leggero e frizzante. Per chi preferisce il vino rosso, il Cabernet Sauvignon, corposo e robusto, o il Merlot. Da ricordare anche il “Maserino”, bianco da vitigno Chardonnay.

Da non dimenticare la produzione dell’olio extravergine d’oliva D.O.P. Veneto del Grappa. Importantissima e non marginale è, infatti, anche la produzione di uno squisito olio extravergine di oliva, promossa dall'Associazione Olivicoltori della Marca Trevigiana, con sede proprio a Maser, associazione che ha promosso il recupero di una coltivazione, quella dell'olivo, già presente da secoli sulle colline di Maser, territorio con una spiccata vocazione olivicola, ponendosi tra i luoghi più settentrionali dove è possibile la coltivazione dell'olivo, grazie alle particolari caratteristiche climatiche e geomorfologiche.

Per informazioni:

TAPA OLEARIA s.c. a r.l.

Cooperativa Trevigiana Produttori Olivicoltori

Piazzale Municipio 12 - 31010 Maser (TV)

www.tapaolearia.it

---------------------------------------------------------

Notizia n.567 dal Veneto

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic