News | Friuli-Venezia Giulia | Terre d'Acqua

L’azienda agricola Zaglia e i suoi vini

Notizia del 14/05/2010

Ricordo, con un pizzico di nostalgia ‘culturale’, quel che diceva il grande Gino Veronelli :

“ i vini vanno giudicati tenendo ben presente la terra da cui provengono,la cultura del vignaiolo e il palato di chi li degusta’.

Ebbene, in questa terra che respira aria di mare ( siamo nel Basso Friuli, a un tiro di schioppo da Lignano e dalle sue spiagge), non si può chiedere al terreno di dare dei vini adatti ai grandi invecchiamenti.

Qui si possono ottenere degli ottimi vini, giovani, di pronta e deliziosa beva,purchè lavorati dalla vigna alla cantina con amore,competenza e passione.

Qualità che Giorgio Zaglia sa immettere nella sua azienda agricola,un’azienda che ha una storia rispettabile alle spalle. Fondata dal padre Aldo alla fine degli anni Sessanta, è situata nella zona vinicola a Denominazione d’Origine Controllata Friuli Latisana, nel comune di Precenicco, a poca distanza dalla Riviera Friulana. Si estende su circa 30 ettari, tra i fiumi Stella e Tagliamento, in un ambiente che per la natura dei terreni ed il particolare microclima risulta essere particolarmente felice per la coltivazione della vite. Ed il terroir nei vini si sente, rendendoli briosi ed inconfondibili, tanto che hanno un successo apprezzabile all’estero.

Rispetto per l’ambiente naturale e per la tradizione e costante ricerca della qualità sono i principi su cui si fonda l’appassionata attività dell’Azienda. La coltivazione dei vigneti è condotta con sistemi a basso impatto ambientale, la raccolta è rigorosamente effettuata a mano e la vinificazione privilegia raffinati metodi fisici piuttosto che chimici.

Il risultato di tanta attenzione è dunque la produzione di vini di qualità, che possono essere degustati ed acquistati direttamente presso la Cantina ed il Ristorante Agrituristico dell’Azienda dove la moglie Monica ed Giorgio Zaglia saranno lieti di accogliervi.

Ed anche per il ristoro agrituristico lasciateci fare una annotazione doverosa : in mezzo a tanto ciarpame che spaccia per agriturismo i prodotti acquistati dai grossisti ( magari strappando ai salami l’etichetta di produzione !), da Zaglia troverete menù della tradizione, concepiti con ingredienti di rigorosa produzione aziendale.

In questa Italia che spaccia talvolta per tipico le fantasie di qualche giornalista enogastronomo à la page

( traducendo : che si fa pagare profumatamente!),non potevamo fare incontro migliore : dai vini ai cibi, con una onestà materiale e intellettuale di tutto respiro.

Bravi, Monica e Giorgio.Basta così.

------------------------------------------------------

Notizia n.553 dal Friuli Venezia Giulia

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic