News | Veneto | Collinando

Elena Zeni al Dialogo dei Borghi Europei del Gusto

Notizia del 13/04/2010

Elena Zeni ha presentato l'azienda di famiglia nel corso del giornale orale che si è svolto a Grisignano di Zocco,nel corso del Dialogo dei Borghi Europei del Gusto.Una vera e propria intervista in diretta, al di fuori dei soliti riti che normalmente si consumano in queste occasioni.

Le origini

"La storia dell'azienda inizia nel 1800 quando Bartolomeo Zeni, pittore per passione ma carrettiere di mestiere, trasportava i prodotti della sua zona, pesce, olio e vino, nei diversi paesi rivieraschi del Lago di Garda, nonché verso la Lombardia.

Era soprattutto con il vino che egli aveva maggiore familiarità; lo trasportava e lo commercializzava, tant'è che il figlio Gaetano ne continuò l'attività interessandosi anche alla mediazione. Grazie a Francesco, primo figlio maschio di Gaetano e padre di 7 figli, la generazione della Famiglia Zeni porta avanti, oltre al nome, anche la passione per il lavoro agricolo. Ma è soprattutto grazie ai fratelli Faustino ed Ernesto che la tradizione produttiva trova terreno fertile per il suo futuro sviluppo commerciale. Faustino, amante della natura e del lavoro che la terra richiedeva, era dedito alla cura della vigna, mentre Ernesto, l'anima commerciale, si occupava di vinificare il vino nella piccola cantina in via Garibaldi 16, antico borgo di Bardolino.

Il Passato

L'attitudine al vino della Famiglia Zeni è menzionata anche in un libro del Dott. Romano Brusco, bardolinese doc visceralmente legato alla sua terra e orgoglioso del talento della sua gente:

"I Zeni, del Borgo, se sa', ie' zente speciale: estrosi, brilanti co'n' pò de stroerso, zente taia' per far el comercio e vini nostrani ch'i ie' na bontà".

L'espansione del commercio vitivinicolo negli anni successivi alla seconda guerra mondiale comportò per la famiglia Zeni una crescente richiesta di vino, in particolar modo da parte dei mercati esteri con i quali l'azienda già collaborava da tempo. Fu così che Gaetano, succeduto alla morte del padre Faustino ed entrato in società con lo zio Ernesto, manifestò la volontà di cambiare completamente la filosofia aziendale. Ritenne infatti di continuare a produrre buoni vini ma non più tramite la mescolanza di uve provenienti dai diversi vigneti. D'ora in poi le uve delle diverse zone produttive sarebbero state vinificate separatamente. Fattori quali la condizione pedoclimatica, il sesto d'impianto e l'età delle viti avrebbero rappresentato di qui in poi i principali riferimenti qualitativi di produzione.

Dal 1966 inizia così questa nuova fase di costante miglioramento qualitativo dei vini assieme ad un complessivo sviluppo tecnologico della cantina. A partire dal 1989, dopo la scomparsa dello zio Ernesto, Gaetano assunse l'intera responsabilità della conduzione aziendale, alla quale si dedicò con passione apportandovi continue innovazioni.

Il Presente

La stessa filosofia produttiva abbracciata da Gaetano Zeni è ancora oggi perseguita con medesimo entusiasmo e costante dedizione dai figli Fausto, Elena e Federica, succeduti alla conduzione dell’azienda dopo la morte del padre. Da lui ereditano il legame con la propria terra, la forte passione per la vigna e l’attitudine al commercio.

La Cantina F.lli Zeni è situata a Bardolino, sulle splendide colline dell’anfiteatro morenico del Lago di Garda. È quì, nel cuore della zona di produzione dell’omonimo vino Bardolino, che giungono le uve meticolosamente selezionate provenienti sia da vigneti di proprietà che da vigneti in affitto a lungo termine. L’azienda seleziona inoltre ottime partite di uva da vignaioli conferitori di fiducia con i quali mantiene rapporti di collaborazione pluriennali. Solo dalle migliori uve nascono vini dal carattere forte e distinto, espressione di un terroir unico.

La stessa cura meticolosa riservata alla coltivazione della vigna, all’appassimento e alla vinificazione, è destinata anche all’invecchiamento ed affinamento dei grandi vini, ai quali è stata dedicata la costruzione della bellissima barricaia interrata. Il costante miglioramento dei processi produttivi e dell’organizzazione aziendale ha inoltre permesso all’azienda di ottenere l’importante certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000. L’impegno, l’entusiasmo e la costante dedizione all’arte vitivinicola trasmessa di generazione in generazione sono ancora oggi i cardini su cui si consolida una tradizione familiare lunga più di un secolo."

Cantina F.lli Zeni

via Costabella, 9 - 37011 BARDOLINO (Verona) - Lago di Garda

Tel. +39 045 721.00.22 - Fax +39 045 621.27.02

-------------------------------------------------------------------

Notizia n.486 dal Veneto

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic