News | Friuli-Venezia Giulia | Terre d'Acqua
Notizia del 20/01/2010
Uno dei pilastri della comunità greca a Trieste è certamente l’albergo ristorante Filoxenia,posizionato fronte mare, nel cuore del centro storico , che consente ai suoi ospiti di raggiungere in 5 minuti Piazza Unità d'Italia, il teatro d'opera "Verdi" ed il Centro Congressi.
Il Filoxenia è stato scelto dall'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del gusto nel dicembre del 2009 per aprire i lavori del Festival Europeo del Gusto,che ha poi proseguito il proprio itinerario in Slovenia e in Croazia.
In quella occasione è nata l'idea di realizzare in aprile del 2010, subito dopo la Pasqua ( che quest'anno conosce una coincidenza fra Pasqua cattolica e Pasqua ortodossa), una iniziativa di informazione di grande respiro culturale : La Grecia del Buon e Bello Vivere, Viaggio nella storia delle comunità greche in Italia; Viaggio alla ricerca degli inediti di Creta e dintorni.
La manifestazione dovrebbe prendere il via da Venezia per poi approdare a Trieste,ove si realizzerà uno stage d'informazione dedicato ai giornalisti e ai comunicatori.
L'iniziativa, fortemente voluta dalla Associazione Internazionale Borghi Europei del gusto, rappresenterà dunque la seconda tappa di una collaborazione fattiva e concreta,che saprà certamente aiutare il dialogo fra le culture europee.
-----------------------------------------------------------
Notizia n.217 dall'Azione Borghi Europei del Gusto
Torna a inizio pagina