News | Terre d'Acqua

Umago, centro croato di mare e sport

Notizia del 01/12/2009

Cittadina situata sulla costa nordoccidentale dell’Istria, porta d’ingresso della Croazia verso l’Europa, Umago si estende su una piccola penisola che ha la conformazione di un porto naturale. Questi i motivi per cui, sin dai tempi degli antichi romani, era meta privilegiata dei nobili che desideravano trovare un po’ di pace e riposo durante le loro vacanze, costruendovi splendide residenze estive. Sui resti di queste, in un secondo momento, intorno al X secolo, venne eretta l’originaria cittadina medioevale con il castello, le mura di recinzione, la porta d’ingresso, il ponte levatoio, lo splendore e lo sfarzo delle dimore veneziane del centro storico, abbellite da bifore, stemmi e scritte.

Il monumento più importante della città, intorno al quale si svolge tutta la vita umaghese, è il Duomo, dedicato all’Assunzione in Cielo di Maria e S. Pellegrino, protettore della città, con la sua facciata incompleta e un campanile alto 33 metri, punto di riferimento visivo di tutta il centro abitato. Una particolarità che caratterizza il Duomo è, poi, la presenza di una sfera di metallo a destra dell’abside che gli storici sostengono essere una palla di cannone sparata dai genovesi durante un attacco, nel 1810.

Oggi Umago continua ad essere meta turistica privilegiata grazie alla presenza di innumerevoli strutture ricettive ed al suo mare cristallino, contraddistinto da 11 bandierine blu. Diverse le offerte alternative praticabili anche nell’entroterra, dalle escursioni all’alpinismo e alla speleologia. Questo borgo, inoltre, è molto amato anche dagli sportivi, soprattutto dagli appassionati di tennis, in quanto ogni anno accoglie numerosi campioni in lizza all’ATP tour, torneo tennistico di fama mondiale.

Come per tutte le piccole realtà dell’Istria, anche qui l’economia si basa essenzialmente sul turismo, ma, nonostante il sofferto passaggio dall’Italia alla Repubblica Jugoslava alla fine della seconda guerra mondiale, anche questa cittadina è riuscita perfettamente a mettersi al passo con le più rinomate località turistiche del resto d’Europa, mantenendo nei secoli un sottile filo conduttore che dai romani giunge fino a noi.

La Redazione di PaesaggiRitrovati.it

-----------------------------------------------------------------------------------

Notizia n.133,segnalata dall'Azione Borghi Europei del Gusto

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic