News | Campania | Collinando

Le Cantine Papa alla conquista del Nord Italia

Notizia del 04/11/2009

Il Comitato di Certificazione del Gusto ha invitato le Cantine Papa ad una degustazione riservata ai vini del Sud, che si è tenuta in questi giorni a Pieve di Soligo.

La Cantina è situata ai piedi del monte Taburno, localizzato ad est di Benevento e distante da quest’ultimo circa 15 Km,nell’area della Valle Cudina, area archeologica e paesaggistica di primaria importanza, famosa anche per la sconfitta dell’esercito romano alle Forche Caudine.

"Qualche anno fa - osserva Antonio Iacolare-, abbiamo deciso di affiancare alla sola attività di produzione di uva anche quella di trasformazione, imbottigliamento e vendita, allargando la nostra produzione oltre i confini del beneventano, consapevoli del fatto che la Campania potesse esprimere le sue potenzialità vitivinicole non solo nelle province di Avellino e Benevento, ma anche nelle province di Napoli e di Caserta. Quindi abbiamo iniziato a produrre alcune DOC dell’area napoletana e casertana, quali: la Falanghina ed il Piedirosso dei Campi Flegrei, il Gragnano ed il Lettere della Penisola Sorrentina, l’Asprinio d’Aversa ed il Lacryma Christi del Vesuvio rosso e bianco. Abbiamo, inoltre, ritenuto giusto migliorare i nostri vini originari del beneventano ed avellinese quali: il Fiano, il Greco, la falanghina e l’Aglianico del Taburno, e la Coda di Volpe."

------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi di informazione

Periodo dal 30 agosto 2009 al 30 agosto 2010

Evento n.116 segnalato dal Parco di informazione della Campania

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic