News | Lombardia | Montagna

Camminar con gusto 2009

Notizia del 04/09/2009

La Camminar con gusto giunge alla sua settima edizione: arte, cultura e storia unite alle tradizioni enogastronomiche locali. La formula è la stessa delle edizioni passate: una domenica dedicata alla gastronomia locale, passeggiando per l'Altopiano clusonese nelle Orobie Bergamasche.

La Camminar con Gusto vi aspetta Domenica 13 Settembre 2009 a Clusone, a chiusura della stagione estiva. L'appuntamento è imperdibile per chi ama la buona cucina e il buon vino, degustazioni abbinate ad una bellissima passeggiata (alla portata di tutti) in una splendida cornice naturale.

Le portate verranno servite in luoghi suggestivi, tutti diversi l'uno dall'altro, attrezzati contro il maltempo ed allietati da intrattenimenti di vario genere in grado di rendere la giornata ancor più entusiasmante.

Quest'anno la Turismo Pro Clusone, pur mantenendo la Piazza dell'Orologio come punto di partenza e arrivo, ha rinnovato la collaborazione con i Comuni limitrofi, risultata vincente nelle ultime edizioni.

I partecipanti potranno così conoscere, oltre alle bellezze artistiche e naturali della Cittadina Baradella, anche Ardesio, borgata storica che si estende sulla sponda sinistra del fiume Serio, ai piedi del Monte Secco e del Pizzo Arera; Villa d’Ogna, paese immerso nella quiete e nella tranquillità delle sue montagne e dei suoi boschi; Piario, situato in una conca verdeggiante, offre la possibilità di piacevoli passeggiate in tranquillità costeggiando il fiume Serio. Si transiterà poi nella Pineta di Clusone dove si potrà visitare la chiesetta di S. Rocco, edificata alla fine del ‘500. Sosta successiva presso l’Oratorio delle Fiorine e, percorrendo la nuova pista ciclo-pedonale si arriverà all’Oratorio di Clusone. Si rientrerà poi nella suggestiva Piazza dell’Orologio, dove si chiuderà la manifestazione.

Il tracciato della Camminar con gusto può ispirare suggestive passeggiate anche in altri periodi dell'anno, da soli o in compagnia. E’ consigliabile raggiungere il punto di partenza di Ardesio con l’ausilio del servizio autobus con partenza dal Piazzale del Sole (Tel. 0346.21303) oppure in auto.(dal portale VivisulSerio)

----------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione

Periodo dal 30 agosto 2009 al 30 agosto 2010

Evento n. 11 (segnalato dal Parco d'Informazione della Toscana)

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic