News | Montagna

La Cantina Moosbrugger

Notizia del 04/08/2009

WEINGUT MOOSBRUGGER

Schloss Gobelsburg, Schlossstraße 16, 3550 Gobelsburg – Austria

telefono: +43 2734 24 22

www.gobelsburg.at

I vigneti della famiglia Moosbrugger si estendono per 35 ettari e sono situati in una location incantevole e ricca di storia: il superbo castello Gobelsburg. Situato ad un'ora da Vienna, le sue fondamenta risalgono al 1178 e venne ad assumere la struttura odierna solo nel XVI secolo. L'ampia estensione delle coltivazioni fa sì che i suoli e le condizioni microclimatiche si diversifichino molto, donando alle varie tipologie di vino prodotte sfumature diverse. I Moosbrugger assunsero la direzione della cantina nel 1995, mentre fino a quel momento furono i monaci del monastero di Zwettl a gestire le coltivazioni utilizzando solo fertilizzanti organici e senza impiegare diserbanti. Questi metodi naturali di coltivazione sono stati mantenuti fino al giorno d’oggi: dal 1996 la cantina Moosbrugger è infatti parte dell'Associazione delle Cantine Austriache Tradizionali, a testimonianza della cura impiegata nella conservazione dei metodi tradizionali.

Per quanto riguarda le tipologie di vino prodotte, la cantina si attesta per il 50% sul Veltliner Verde e per il 25% sul Riesling, che infatti sono i vigneti più adatti ad essere coltivati in zone con queste caratteristiche di suolo (i vigneti dello Steinsetz, del Renner, del Grub e del Lamm per il Veltliner Verde, le montagne di Heiligenstein e Gaisberg per il Riesling). Per quanto riguarda il vino rosso, è il Pinot Nero a farla da padrone: il clima rende infatti il vino elegante e gli permette di esprimere il proprio carattere fino in fondo.

La cantina del castello Gobelsburg ha le sue radici nel secolo XI ed è stata via via ingrandita con il passare dei secoli. Nel 1996 la gestione della famiglia Moosbrugger ha introdotto innovazioni tecnologiche, quali il concetto della Cantina Dinamica: tale visione si esplicita nel movimento dei barili da una parte all’altra della cantina attraverso ruote poste al di sotto di essi. Questo garantisce individualità e carattere ai vini e si allontana dalla diffusa massificazione del gusto, che troppe cantine ormai rincorrono. Altro fattore che aiuta la formazione di un carattere personale è l’impiego di legno di quercia proveniente da Manhartsberg, regione a nord della città di Langenlois, in Bassa Austria.

-----------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione

Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009

Evento n. 444( segnalato dall'Azione Borghi Europei del Gusto)

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic