News

La Cantina “Goriška Brda”

Notizia del 30/07/2009

La Cantina Cooperativa “Goriška Brda” è di gran lunga la più grande della Slovenia e porta avanti una plurisecolare tradizione di produzione di ottimi vini della regione di Goriška Brda, oltre ad avere in gran parte contribuito allo sviluppo economico e alla qualità della vita nell'area di Goriška Brda.

La sua storia inizia nel 1957 e la produzione è completamente di proprietà dei membri della cooperativa, che la gestiscono e che forniscono l'uva.

La Cantina “Goriška Brda” possiede 1.400 ettari di vigneti, ed è dotata di tecnologie moderne per la lavorazione dell'uva. Inotre, durante tutto il ciclo produttivo, dal ricevimento dell'uva all'imbottigliamento, vengono eseguiti precisi controlli di qualità.

Nella maggior parte dei vigneti viene coltivata il vigneto autoctono di Goriška Brda - la Ribolla (27%), seguita dal Merlot (20%), dallo Chardonnay (16%) e dal Sauvignonasse (12%).

Oltre alle varietà sopra menzionate, nei vigneti vengono coltivati anche il Pinot Grigio, il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, il Pinot Bianco, il Pikolit, il Verduc, il Pinot nero e lo Syrah.

In questo ambiente, dove tradizione e modernità si intrecciano, i visitatori possono scegliere tra diverse opzioni di visite guidate alla cantina e degustazioni di 4 campioni di vini.

La rete giornalistica L'Italia del Gusto ha avuto il piacere di ospitare, nell'incontro tenuto a San Martino Buon Albergo (VR), Marjana Simcic, Public Relations Manager della Cantina Goriška Brda: grazie alla sua gentile presenza, c'è stata la possibilità di degustare alcuni vini della Cantina e confermare ai giornalisti ed ai comunicatori dell'Associazione Internazionale Borghi Europei del Gusto la qualità dei vini prodotti ed il buon diritto alla base dell'annovero di Goriška Brda tra i membri del circuito informativo “Terre del Vino”.

 

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic