News | Veneto | Terre d'Acqua

La Pasta Bononi, ad Occhiobello

Notizia del 12/09/2006

Bononi, la pasta d'élite, fra rischio imprenditoriale e tradizione

Ha una grande palatabilità, data dallo spessore, che è maggiore di quello della tipica pasta all'uovo della tradizione veneto-emiliana. Si sposa perfettamente con ogni tipo di condimento e, grazie alla porosità della sua superficie trafilata al bronzo, ne esalta aromi e sapori. E' la pasta all'uovo prodotta dal laboratorio artigianale di Giorgio Bononi, sulle rive del Po, nella pianura polesana di Occhiobello, da dove l'avventura pastaia è partita soltanto un anno fa ed ha già raggiunto mezza Italia: Torino, Milano, Brescia, Vicenza, Treviso, Venezia, Pordenone, Trieste, Modena, Bologna e Rimini. Ma l'azienda è in cerca di altri concessionari per le "zone libere".

Il passaparola ha avuto gioco facile con un prodotto di alta qualità, che è il risultato di una felice fusione di esperienze e di ingredienti. Gli insegnameti di un maestro pastaio marchigiano per l'impasto e lo spessore; la farina di Altamura e le uova sgusciate, acquistate fresche giorno per giorno da un'azienda vicina, danno quel valore aggiunto di genuinità e sapore che entra nella pasta Bononi fin dalla pressa impastatatrice; naturale al cento per cento; nessuna pastorizzazione con vapore, che produce quella patina lucida, tipica dei tortellini da supermercato, che ne mantiene inalterato il colore; una lunga essicazione di 15 ore; il confezionamento sul posto, fatto a mano per "i nidi" di pasta lunga che vengono appoggiati sui vassoi; un po' d'inventiva polesana, l'aria e l'acqua del Po; controlli sulla composizione ogni 40 giorni e il marchio Iso9000 in arrivo. Tutto questo, insieme alla continua ricerca di perfezione, hanno letteralmente costruito una pasta di elevata qualità.

I tagli ed i formati prodotti sono molteplici: fettuccine, reginelle, tagliolini, tagliatelle, tagliatelline, pappardelle e, "le corte", garganelli e farfalle. Accanto all'impasto tradizionale c'è quello verde agli spinaci e rosso al pomodoro. L'ultima novità va incontro alle esigenze della cucina di chi ha poco tempo, ma non vuole privarsi di gusto e salute: sono gli stringhetti, una pasta lunga in quattro varietà (al radicchio, ai funghi, agli asparagi, al peperoncino), commercializzata in vassoi da 250 grammi (per 3 persone). E' un formato pronto in 2-3 minuti e non necessita di condimenti elaborati, poiché si può gustare anche con solo olio extravergine d'oliva.

Il laboratorio è a conduzione familiare, insieme a Giorgio Bononi, vi lavorano la moglie Daniela ed il figlio Luca, oltre ad alcuni addetti all'imbustamento. Lo stabile, completamente nuovo, è suddiviso nettamente tra sala produzione e sala confezionamento. L'impianto per la produzione può lavorare al massimo due formati per volta ed ha la capacità di produrre giornalmente fino a sette quintali di tagliatelle o fino a nove quintali di pasta corta. Un ciclo produttivo dura un giorno e mezzo: al mattino si sceglie il taglio da mettere in produzione e la pasta sarà pronta e confezionata il giorno dopo, dopo una notte di essicazione.

«Il nostro primo impasto risale alla fine di giugno del 2005 – racconta Giorgio Bononi con orgoglio – Prima la pasta la vendevamo soltanto. Eravamo due fratelli con un canale commerciale già in piedi e lo stabile in ristrutturazione. Ci siamo detti: "Perché non proviamo anche noi a farla?". Abbiamo cominciato, io nella produzione e mio fratello nel commerciale. Prima con un altro marchio, poi ne abbiamo creato uno nostro, che è stata una buona idea per farci conoscere e vendere». Il riferimento va all'attuale marchio che si trova su tutte le confezioni della Pasta Bononi: il celeberrimo castello Estense di Ferrara con un mattarello in primo piano. Occhiobello è separato dal territorio ferrarese soltanto dal corso del fiume Po e, come tutte le terre di confine, ha una tradizione che miscela elementi di varia provenienza. Fra l'altro, la vita sociale e culturale degli abitanti di Occhiobello e, soprattutto, della frazione di S. Maria Maddalena, dove si trova il laboratorio Bononi, gravitano attorno alla città di Ferrara.

«E' stato un rischio – continua Giorgio Bononi – ma adesso stiamo cominciando a vendere. All'inizio abbiamo aquistato il macchinario nelle Marche, da dove è arrivato un maestro pastaio per insegnarci ad andare in produzione. Ma non credo che lui ci abbia insegnato veramente tutto… Abbiamo dovuto metterci del nostro. Dopo un anno abbiamo ancora tutto da imparare. Per il momento facciamo un prodotto valido o, almeno, questo è quello che ci dicono i clienti, ma cerchiamo sempre di migliorarci e lavorare sulla qualità».

Pasta Bononi srl – laboratorio artigianale pasta all'uovo, vendita anche al dettaglio - via Eridania, 119 – S. Maria Maddalena di Occhiobello (Ro) – tel./fax 0425.762749

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic