News | Lombardia | Collinando

La festa delle erbe spontanee e delle ciliege

Notizia del 11/06/2009

La Proloco organizza, grazie all'impegno della comunità Banina e al suo legame con il suo territorio, nel centro storico di San Colombano al Lambro domenica 14 giugno 2009 dalle ore 10 alle 19 la festa delle erbe spontanee e delle ciliege raccolte nelle campagne circostanti il suo abitato e le sue verdi colline.

Una proposta per una domenica da dedicare a una gita fuoriporta, un viaggio nella bontà per scoprire gusti nuovi e antichi in un percorso tra natura e storia in uno scenario della più bella provincia milanese.

Questa manifestazione giunta alla sua 22 edizione e che richiama sempre alcune migliaia di persone è nata come un momento celebrativo per la raccolta delle ciliege, ma nel tempo si è arricchita grazie ad una idea e ad una passione di Giorgio Creti, scrittore e giornalista, che ha voluto far conoscere e apprezzare i tesori della sua amata collina: le erbe spontanee.

Le erbe selvatiche: Ortica, Piattello, Asparago Selvatico, Finocchietto Selvatico, Luppolo selvatico, Fitolacca, raccolte da un gruppo persone di San Colombano e le ciliege saranno le protagoniste di un menù degustazione che verrà proposto al pubblico dalle ore 12 alle ore 14 e di una merenda dalle ore 17,30 alle 18,30.

La manifestazione prevede una mostra dei prodotti alimentari tipici lombardi in particolare di prodotti lodigiani, formaggi di capra, frutta e verdura, salumi, miele di produttori locali, una presenza di alcuni interessanti produttori del Consorzio dei vini DOC di San Colombano: Nettare dei Santi, Panigada, Pietrasanta, Il Bisserino, Valdemagna e una esposizione di 60 hobbisti che presenteranno svariati prodotti quali quadri, ricami, decoupage, bigiotteria, bamboline realizzate a mano, gnomi e fate, piante e rose dagli innesti particolari, ecc.

La giornata sarà allietata da un intrattenimento musicale del pianista Flaviano che eseguirà canzoni popolari e musiche di piano bar.

Il menù comprende 4 assaggi dei gustosi piatti ideati con le erbe spontanee e un bicchiere di vino o acqua.

-------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione

Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009

Evento n. 396 ( segnalato dal Parco di informazione della Lombardia)

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic