News | Marche | Terre d'Acqua

Le Terre dell'Esino a Villa Dirce

Notizia del 17/05/2009

Il 13 maggio a Tezze di Piave (TV), presso la "Sala delle Carrozze" di Ville Dirce, si è svolto l'incontro nazionale "Terre d'Acqua e di Vino", organizzato dalla Rete Giornalistica L'Italia del Gusto e dell'associazione internazionale Borghi Europei del Gusto. All'evento, hanno preso parte le Città e i Borghi coinvolti nell'Azione Aquositas e alcuni rappresentanti del mondo dell'informazione.

Erano presenti i rappresentanti delle Terre del Lemene (Veneto Orientale); le Terre del Livenza (Friuli Venezia Giulia); le Terre del Piave e del Montello (Belluno e Treviso); le Terre dell'Esino (Marche); le Terre del Liri (Lazio), le Terre del Bacchiglione e del Brenta (Vicenza e Padova); le Terre del Po; le Terre del Dese (Scorzè): le Terre del Volturno (Campania) e le Terre della Puglia (Vieste).

"Scopo dell'iniziativa - spiega Chiara Cascio,coordinatrice nazionale dell'Azione Aquositas - , era fare rete tra produttori, esercenti, ristoratori, giornalisti e comunicatori, permettendo così anche alle piccole Aziende produttrici di genuinità ed eccellenze di farsi conoscere attraverso molteplici canali d'informazione". "Basta con i soliti noti - aggiunge Mauro Riotto, presidente dell'Associazione internazionale Borghi Europei del Gusto - anche i borghi e i territori meno conosciuti vanno voalorizzati con le loro tipicità: l'ambiente, le tradizioni, i prodotti enogastronomici e artigianali costituiscono un patrimonio da inserire in un percorso che dia la voce al plurale delle storie e della cultura delle comunità locali".

Ad agevolare lo scambio di esperenze e il contronto tra i partecipanti, a Villa Dirce sono stati organizzati tavoli di informazione ove comunicatori e giornalisti hanno potuto conoscere e degustare le eccellenze dei borghi invitati. I servizi informativi realizzati saranno destinati alla rivista nazionale Le Terre, ad una trasmissione televisiva e alla rete Blog Azzurro, costituita da 100 blog di informazione.

A rappresentare le Terre dell'Esino, l' associazione di Pianello Vallesina "Mille Luci...e altro", presieduta da Paolo Mazzarini, delegato per Marche de L'Italia del Gusto, con uno stand di prodotti marchigiani, tra cui l'olio dell'azienda Gresta Italia e i vini Mancini.

Durante l'incontro, la Commissione Giornalistica Nazionale ha presentato le candidature marchigiane della rete Borghi Europei del Gusto: tra i territori segnalati, visitati in incognito dai membri della Commissione, sono stati presi in considerazione San Leo (PU), Numana (AN), Monte Cosaro (MC) e Campofilone (AP).

-------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione

Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009

Evento n. 351 ( segnalato dal Parco di informazione delle Marche,Grandi Storie di Piccoli Borghi n.11 )

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic