News | Emilia-Romagna | Terre d'Acqua

La cantina del rosso Bursòn

Notizia del 10/05/2009

Si è tenuta sabato 9 maggio con "La cantina del rosso Bursôn", l' inaugurazione della nuova cantina della famiglia Longanesi a Bagnacavallo (Ravenna).La cantina è meglio conosciuta con il soprannome Bursôn che, negli anni Cinquanta, ebbe il merito di salvare questo vitigno dall'estinzione.

Le iniziative hanno preso il via sabato alle 15 con l'accoglienza degli ospiti. Dopo l'intervento del Sindaco di Bagnacavallo che ha insistito sulla necessità di una stretta collaborazione fra pubblico e privato per promuovere il territorio,vi sono state le letture dal titolo "La Scapigliatura di terre libere tra le due guerre" ( a cura de l'Italia del Gusto) e l'inaugurazione ufficiale della cantina. La musica di Michele Carnevali ha allietato la festa fino al tramonto.Oggi,domenica, si riprenderà con l'accoglienza degli ospiti e alle 16 si parlerà dei dieci anni del Bursôn, per terminare la giornata con la musica di Michele Carnevali e uno stand gastronomico con piadina e affettati.Nelle due giornate avranno luogo anche dimostrazioni di antiche lavorazioni artigiane da parte di operatori dell'associazione "Civiltà delle erbe palustri" di Villanova di Bagnacavallo.

La manifestazione è stata inserita nel circuito della rassegna informativa Grandi Storie di Piccoli Borghi,promossa dalla Associazione Internazionale Borghi Europei del Gusto.

Particolarmente stuzzicante la presenza del Consorzio La Dispensa del Nonno che ,unendo i propri sforzi al Consorzio Il Bagnacavallo, ha presentato le eccellenze della Romagna.Esperti di prodotti tipici, buongustai, hanno selezionato ciò che di meglio offre la terra di Romagna, per fare riscoprire sapori veri e prodotti genuini. Piccoli produttori che puntano alla qualità, ecco la scelta giusta!

-----------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione

Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009

Evento n. 340 ( segnalato dal Parco di informazione dell'Emilia Romagna,Grandi Storie di Piccoli Borghi n.3 )

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic