News | Lombardia | Terre d'Acqua

Mantova entra a far parte de l'Italia del gusto

Notizia del 01/09/2006

MANTOVA PARTECIPA ALLE INIZIATIVE DE L’ITALIA DEL GUSTO

Dal primo incontro a Rivalta alle giornate d’informazione di Feltre – L’importanza

dell’incontro con il Consorzio Agrituristico Mantovano Verdi Terre d’Acqua

Le iniziative e le esperienze che la rete giornalistica Le Terre del Gusto ha saputo creare in questi ultimi anni, ha convinto il gruppo di giornalisti e imprenditori che l’hanno costituita, che tutti i progetti di valorizzazione dei borghi e dei territori poco conosciuti, debbano essere fondati su due principi fondamentali .Innanzi tutto occorre valorizzare tutti gli aspetti di un territorio, nel plurale delle sue storie, senza ‘insistere,per esempio, soltanto sulle ‘ tipicità’ agroalimentari. In secondo luogo qualsiasi progetto di valorizzazione per essere efficace deve avere i caratteri della continuità e della sistematicità e deve basarsi su di una attenta integrazione delle risorse, sia pubbliche che private.

Su questi due concetti è stata costruita la operatività della federazione del buon e bello vivere l’Italia del gusto.Sono così nate le delegazioni regionali, che hanno iniziato a creare un circuito di comunicazione (fra di loro e all’esterno), soprattutto per ‘informare chi informa’.

L’incontro con Mantova

La Presidenza nazionale de l’Italia del gusto ha preso contatto con la realtà mantovana nel 2005, realizzando un incontro a Rivalta con la locale pro loco. In quell’occasione il gruppo di giornalisti

della delegazione avevano potuto apprezzare la cucina della Hostaria del Mincio, dopo un entusiasmante giro in battello.

Dopo la partecipazione della pro loco stessa all’incontro nazionale delle Terre d’Acqua che si era tenuto ad Anzola dell’Emilia, l’Italia del gusto prendeva contatto con il Consorzio Agrituristico Mantovano Verdi terre d’Acqua e realizzava un incontro dei giornalisti della Presidenza Nazionale nel giugno del 2006, presso la sede del Consorzio in Camera di Commercio.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic