News | Abruzzo | Montagna

L'Azienda Agricola Castelcamponeschi

Notizia del 19/02/2009

Stretta tra il Parco Regionale Sirente Velino e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, l'Azienda Agricola Castelcamponeschi opera con la convinzione che si possa fare una agricoltura di qualità nel rispetto per l'ambiente e la tradizione.I terreni coltivati sono in provincia dell’Aquila, nei comuni di Prata D’Ansidonia, Barisciano, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio. Sono tutti situati in zone montane: una condizione di indubbio svantaggio, che però, scegliendo produzioni della locale tradizione, si trasforma in un’opportunità competitiva, in uno scenario internazionale di sempre maggiore attenzione alle produzioni agricole di qualità.

L'Azienda produce direttamente olio extra-vergine di oliva, miele e soprattutto lo Zafferano dell'Aquila DOP.

La qualità dello Zafferano dell’Aquila è nota fin dal XIV secolo. Una qualità che nei secoli non è mai venuta meno, ma è stata sempre mantenuta grazie all’attenta selezione annuale dei bulbi e al mantenimento delle tecniche di coltivazione, rigorosamente manuali, rimaste inalterate da quando la coltivazione fu introdotta in queste terre. La storia e la qualità del prodotto fanno sì che si possa parlare dello Zafferano dell’Aquila come del “migliore del mondo”. Dal raccolto 2005, inoltre, lo zafferano prodotto nei comuni elencati nell’apposito disciplinare approvato dall’Unione Europea può fregiarsi della Denominazione di Origine Protetta.

L’Azienda Agricola Castelcamponeschi ha raccolto con passione questa eredità. Fra i produttori della zona si distingue per l’attenzione maniacale all’ottenimento della massima qualità. Gli stimmi del fiore sono quasi completamente privi del peduncolo bianco, mentre la tostatura, rigorosamente su braci di roverella, è attentamente seguita, in modo da avere fili mai bruciati e sempre di colore rosso vivo.

La gestione aziendale è su base familiare. La famiglia lavora in un ambiente ancora sano, sia sotto il profilo paesaggistico, sia sotto il profilo naturalistico. L'agricoltura nelle aree montane è indubbiamente un'agricoltura difficile. La scommessa è che, scegliendo produzioni della locale tradizione, si possa coniugare il rispetto delle tradizioni e dell'ambiente con la giusta redditività del lavoro.

L'Italia del Gusto ha deciso di inserire lo zafferano de L'Aquila nel paniere de l'AltraItalia.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione

Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009

Evento n. 234( segnalato dal Parco di informazione dell'Abruzzo )

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic