News | Piemonte | Terre d'Acqua

IL LAGO DI CANDIA NELLA RETE DEI BORGHI EUROPEI DEL GUSTO

Notizia del 04/01/2009

Il Lago di Candia, sito comune di Candia Canavese nel Canavese, ad una trentina di chilometri da Torino, è l’ultimo bacino lacustre con elevata naturalità della Pianura Padana piemontese, prima della barriera montuosa rappresentata dalle Alpi Occidentali.

Questa condizione ne fa un’area umida particolarmente importante per gli uccelli, soprattutto durante i periodi migratori e nei mesi invernali. Dal 1995, il lago e il territorio circostante sono protetti come Parco Naturale di Interesse Provinciale (il primo Parco Provinciale italiano) e per tale motivo vige il divieto di caccia. La pesca è consentita solo per alcune specie e solo se muniti di regolare autorizzazione.

Candia Canavese, (in piemontese Candia o Cangia) è un comune di 1.304 abitanti della provincia di Torino, situato nella regione storica del Canavese, in Piemonte, è nota sia per il vino Erbaluce sia per il lago, appunto il Lago di Candia.Nel paese si trovano anche un castello medievalo, Castrum Candia detto "Castelfiorito", del conte Enrico de Candia di Casa Candia e svariati edifici storici, tra cui la medievale Chiesa di Santo Stefano al Monte dell'XI secolo.

Mazzè (in piemontese Massè) è un comune di 3.973 abitanti della provincia di Torino attraversato dal fiume Dora Baltea.Centro noto per l'antico castello situato su Colle San Michele e affacciato sull'ampia ansa della Dora Baltea che scorre ai piedi della rupe.

Vische (così anche in piemontese) è un comune di 1.413 abitanti,centro agricolo che un tempo era conosciuto per la grande produzione di barbabietole, che partivano da qui addirittura a vagoni. Da vedere la Chiesa parrocchiale ( tipico esempio di barocco piemontese) e il piccolo castello adibito storicamente a carcere ed edificio militare.

L'Ente di Gestione del Parco Provinciale di Candia da circa due anni sviluppa con la rete di informazione L'Italia del Gusto un Piano di Informazione Locale,per far conoscere il territorio anche oltre I confini regionali. Il suo Presidente,Mario Mottino, è stato eletto nel Consiglio Nazionale de l'Italia del gusto ed è riuscito ad inserire il Lago di Candia ( e, quindi, i tre comuni) nella rete dei Borghi Europei del Gusto.Si tratta di una rete aperta alla partecipazione di enti locali ( comuni, unioni di comuni, comunità collinari,consorzi ecc.) e associazioni che operano nelle comunità locali stesse, che si impegnano ad incrociare e confrontare le proprie esperienze e le proprie politiche, ispirandosi ai principi dell'interculturalismo del Consiglio d'Europa.

La rete ha soprattutto un ruolo di formazione degli amministratori locali e degli operatori culturali, formazione realizzata grazie a iniziative di 'scambio' e di relazione.

----------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione

Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009

Evento n. 180 (segnalato dal Parco di Informazione del Piemonte,Delegazione del Canavese )

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic