News | Emilia-Romagna | Montagna

Monghidoro e il Sindaco Lorenzini a Castegnero

Notizia del 01/01/2009

Una gradita visita sen’altro quella del Sindaco di Monghidoro Marino Lorenzini al Festival del Gusto di Castegnero, una presenza importante per l’ormai lunga collaborazione con l’Italia del Gusto e per la recente adesione ai Borghi Europei del Gusto.

L’esperienza che ha portato è senz’altro di tutto rilievo ed innovativa: la collaborazione fra pubblico e privato, la creazione di una società per azioni a capitale misto e l’intensa opera fanno di Monghidoro una mosca bianca, soprattutto nel territorio dell’Appennino bolognese. Per intenderci, mentre tutti gli altri lamentano un calo delle presenze turistiche, qui il segno è positivo, addirittura +10%.

Parliamo un po’ di questo paese, a prescindere che qui è nato Gianni Morandi. Sullo spartiacque che divide la valle del Savena da quella dell'Idice, sorge il nucleo urbano di Monghidoro e si snoda, tra il verde panoramico dell'Appennino tosco-emiliano, la storica Strada Statale 65 della Futa che congiunge la Bologna medievale alla Firenze rinascimentale. Il territorio del Comune di Monghidoro si estende per circa 4820 ettari; le quote altimetriche variano da un minimo di 400 metri slm a nord-est, ad un massimo di 1290 metri slm a sud, corrispondenti alla cima dell'Alpe, considerata zona particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico.

La strada della Futa merita di essere percorsa in tutta tranquillità, e l’arrivo in paese è un premio di tutto rispetto: una visita la consigliamo per davvero.

------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione

Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009

Evento n. 172 (segnalato dal Parco di Informazione dell'Emilia Romagna,Delegazione Bologna Capitale del Gusto )

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic