News | Emilia-Romagna | Collinando

Emilia Romagna: con Modigliana continuano le iniziative con Le Terre del Gusto

Notizia del 15/05/2006

Modigliana è un comune della provincia di Forlì, è il maggior centro della vallata di Tramazzo, incrocio di ben tre fiumi (Acereta, Ibola e Tramazzo). Modigliana fa parte anche della Comunità Montana ‘Acquacheta’ delle valli Tramazzo e Montone, comprendente anche i comuni di Tredozio, Rocca S. Casciano, Dovadola e Portico.

Modigliana è patria di don Giovanni Verità (sacerdote e temerario patriota) e del pittore Silvestro Lega,, fondatore del movimento artistico dei Macchiaioli.

La strada provinciale che da Faenza giunge nella valle del Tramazzo,offre a chi la percorre gli aspetti più suggestivi del paesaggio collinare romagnolo. Notevole il patrimonio artistico e culturale che comprende la Rocca dei Conti Guidi detta Roccaccia, la Tribuna, la Piazza Pretorio con il Palazzo omonimo e Palazzo Borghi, il duomo del IX secolo e il Ponte di San Donato.

Modigliana è stata inserita ufficialmente nelle iniziative d’informazione che collegano le terre d’acqua e le terre di collina (Collinando), in una rete nazionale che si scambia le esperienze politiche culturali e amministrative, confronta le iniziative di valorizzazione e realizza campagne d’informazione comuni.

Proprio in questi giorni Paolo Tagliaferri, delegata de le terre del gusto ed animatrice della associazione I Colori della Romagna Toscana ha ricevuto ufficialmente l’invito a partecipare all’incontro nazionale dei borghi storici del gusto, che si terrà nei Colli Euganei a metà marzo.

Un invito gradito, che si aggiunge alle conferenze stampa di presentazione delle iniziative della associazione che si terranno nel mese di febbraio a Bologna e Forlì.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic