News

Il Passito dei Colli Berici

Notizia del 12/10/2008

Il passito dei Colli Berici entrerà nella Tavola Internazionale d'Informazione sui Vini Passiti ?

Il 'racconto' dell'esperienza al Festival del Gusto di Castegnero

Il Festival del Gusto (che si terrà a Castegnero, nei Colli Berici,in provincia di Vicenza nei giorni 13,14 e 15 dicembre), vuol portare alla luce e 'raccontare' molte esperienze inedite dei borghi e dei territori invitati, purchè abbiano delle solide fondamenta culturali e identitarie.

I Colli Berici non hanno grandi tradizioni nel settore dei vini passiti. Ma (udite! udite!) da fine 2008 potranno legare il proprio nome ad un vino passito. Il nuovo prodotto è il frutto di un lavoro di ben quattro aziende della zona : Mattiello e Basso di Longare-Costozza,Costalunga di Castegneroe Nani di Nanto. Si è infatti scoperto che nelle famiglie nobiliari di Costozza era abitudine diffusa tra le dame dei secoli passati, sorseggiare del vino passito. Nei trattati scritti dal Conte da Schio (il nonno dell'attuale produttore), si parla infatti molto di questo vino,ma anche di quanto fosse difficile e complessa la sua produzione,soprattutto per lo spazio che richiede l'appassimento delle uve.

Un unico prodotto declinato in quattro denominazioni ('Passito Nani','Sara' per Costalunga,'Brojo'

per Basso e 'Alchera'( dal greco 'tempo dei sogni') per Mattiello),che, ad un assaggio in anteprima assoluta,possiede una freschezza insolita per un passito e una leggera vena acidula nelle quali si stemperano le note più grasse.Affinato in tonneaux,frutto della vendemmia 2005,questo vino proverà dunque a guadagnare credibilità nel mercato,sviluppando nuove potenzialità per la zona dei Berici che, negli ultimi 10-15 anni, di passi in avanti ne ha già fatti parecchi.

L'Italia del Gusto non solo farà raccontare ai protagonisti di questa storia 'collaborativa' il percorso

realizzato, ma inserirà i Colli Berici nella 'Tavola Internazionale di Informazione sui Vini Passiti che è nata quest'anno alla Mostra Nazionale dei Vini Passiti di Volta Mantovana.

Volta Mantovana, sede quest’anno della quinta edizione della “Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione”, costituisce certamente per il mondo dei passiti una prestigiosa vetrina “super partes”, autorevole proprio per il fatto di non essere terra di produzione di vini doc di questo genere.Ma Volta Mantovana è anche terra di storia, tradizione, cultura, arte ed è terra di produzione di eccellenze agroalimentari significative. Per tutti questi buoni motivi è partita da Volta Mantovana l'idea di creare una “Tavola d'Informazione Internazionale sui Vini Passiti”, capace di collegare e coordinare le Terre di Produzione,le Manifestazioni e gli Enti dedicate ai Passiti, i Produttori, gli Enti Locali e il Mondo dell'Informazione per sviluppare una vera cultura del Vino Passito ed in particolare:sviluppare lo scambio di conoscenze e di informazioni fra tutti i protagonisti di questo mercato ;promuovere, a livello nazionale ed internazionale, iniziative rivolte ad “informare chi informa”, in modo da far nascere vera cultura internazionale del prodotto;far crescere i rapporti e gli scambi culturali fra le diverse Terre del Passito.

--------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione

Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009

Evento n. 74 (segnalato dal Parco di Informazione di Vicenzae dei Colli Berici)

Collinando,Rete di Terre di Collina

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic