News | Veneto | Collinando

A tavola all'Osteria al Cippo degli Arditi a Volpago del Montello

Notizia del 22/09/2008

Il Parco di informazione del Montello ha promosso una conferenza stampa a convivio per presentare le proprie iniziative di informazione. L'incontro si è svolto presso l'Osteria Cippo degli Arditi, nell'omonima località del comune di Volpago del Montello.L'Osteria è conosciuta ed apprezzata per la cucina a base di carne : l'Italia del Gusto non ha fatto altro che assecondare questa tendenza,offrendo ai giornalisti un menù del tutto in sintonia con l'ambiente : gnocchetti al ragù ( con macinato di manzo e sorana) e una grigliata d'altri tempi. L'ottima interpretazione dell'Osteria ha evidenziato la bontà delle carni fornite dalla Macelleria B.D.L. di Roger e Sonia di Crocetta del Montello.Roger sceglie ancora gli animali nelle stalle dei contadini della zona e riesce così a garantire al cliente consumatore la qualità lungo tutta la filiera. Nel suo negozio è possibile trovare anche tutte quelle delizie prontocuoci, che rendono anche la cucina familiare del tutto attraente per i nostri palati.

I giornalisti hanno degustato anche una tagliata di sorana di grande pregio.

Hanno fatto buona compagnia ai piatti di carne, i rossi della Tenuta Barbon di Venturali di Villorba.In particolare il cabernet assaggiato scaturisce dalla combinazione di uve selezionate Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.

E' uno dei vini del comprensorio "Piave" più apprezzati. Rafforza i pregi originari delle due uve con risultati straordinari di colore, profumi e sapore.Invecchiato si sposa con piatti di carni rosse, arrrosti, selvaggina, formaggi saporiti.Il pane e i dolci di Sandro Facchin (con laboratorio in Ciano del Montello), hanno sottolineato i diversi passaggi della conferenza stampa a convivio.

" Da tempo ci battiamo per dare il giusto spazio al pane artigianale - ha osservato Mauro Riotto, consulente di marketing territoriale -. In questo caso abbiamo incontrato un personaggio come Sandro Facchin, ricco di creatività e temperamento. La passione e la competenza si mescolano in lui in modo del tutto inscindibile. Quando parla delle sue produzioni,restiamo incantati ad ascoltarlo. Ma il miglior modo per conoscerlo è andare nelle due sedi (Crocetta del Montello e Trevignano),per degustare direttamente i suoi prodotti."

-----------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione

Periodo 30/08/2008- 30/08/2009

Evento n. 45 (segnalato dal Parco di informazione del Montello )

Collinando,Rete di Terre di Collina

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic