News | Campania | Terre d'Acqua

Al via la 18ma Edizione di ExpoIschia

Notizia del 15/08/2008

Dopo una commovente benedizione ricordando le morti sul lavoro e l’importanza del pieno rispetto della legge 626, con il giro inaugurale delle autorità ha preso ufficialmente il via la colorata Fiera dell’Europa Mediterranea

di Maria Funiciello

Un nastro tricolore e uno bianco e rosso da cantiere; archi di palloncini che sovrastano l’ingresso; scritte e tabelloni colorati che ricordano l’importante traguardo dei diciotto anni; tanta, tantissima gente.

Questo lo scenario che ha visto lo svolgersi della cerimonia inaugurale della Fiera dell’Europa Mediterranea “ExpoIschia” 18ma edizione.

Erano presenti davvero tutti per questo importante appuntamento delle calde serate ischitane. Con gli elmetti da lavoro ben allacciati, Lello e Peppe Irace, il sindaco d’Ischia Giosi Ferrandino e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale hanno ascoltato la toccante benedizione che Padre Antonio (che a sua volta indossava un elmetto) ha officiato: “la prevenzione e la sicurezza sul luogo di lavoro è una cosa seria e fondamentale – ricorda don Antonio – anche Papa Pio VI nel lontano 1966 benedisse un cantiere indossando l’elmetto. Abbinare temi sociali di questa levatura ad un appuntamento come questo dell’ExpoIschia non fa altro che aumentare la stima che tutti noi abbiamo verso i fratelli Lello e Peppe Irace.”

Il taglio del doppio nastro da parte del sindaco Ferrandino ha poi dato il via ufficiale all’ExpoIschia, accolto da bambini nei tradizionali vestiti d’epoca ischitani.

Nel padiglione che introduce alla fiera troneggia la completa struttura della Barca di Sant’Anna vincitrice dell’ultimo Palio e realizzata dall’Associazione “Largo dei Naviganti”… e poi tanti colori, tanti stand molto assortiti e dalle particolarità incredibili.

La passeggiata inaugurale lungo l’intero percorso fieristico con le autorità si è poi conclusa nel padiglione “Fiesta Latina”, all’esterno, con un buffet faraonico: oltre allo spumante e alle sfizioserie della cucina rustica isolana, sui ripiani allestiti per l’occasione facevano bella mostra di sé ben diciotto torte, una per ogni anno trascorso, con tanto di data, che andavano a congiungersi con la fatidica 18ma. Una grande emozione, sia per gli organizzatori che per l’Amministrazione Comunale, un brindisi carico di soddisfazioni e di promesse per le prossime edizioni sempre più elaborate e di successo.

Così ha preso il via l’evento dell’estate ischitana, l’ExpoIschia, che ogni anno regala ricchi appuntamenti e sorprese a chi sceglie di trascorrere una serata sempre diversa tra i mille colori degli stand.

Ecco alcune delle novità da non perdere: per i piccini il 19 e 20 agosto Francesco Colapietro, direttamente dal Winx Show, presenterà Miss e Mr Baby Expo; ci saranno ben tre beniamini del pubblico tv, Paola, la tronista più amata del noto programma di Maria De Filippi, il 18 agosto; il 22 agosto sarà la volta di Jack, sempre dal fortunato programma tv Uomini e Donne, e il 27 agosto passeggerà tra i colorati stand Alessandro, uno dei protagonisti del GF7, che presenterà il suo calendario Maxim 2008; un grande appuntamento sarà quello del 21 agosto, con le selezioni ufficiali per la nuova edizione del Grande Fratello 9; ed infine la finestra sul sociale quest’anno interesserà il delicato argomento della donazione degli organi con una serata speciale il 25 agosto dal titolo “Promozione e Divulgazione della Cultura della Donazione degli organi”.

Grandi nomi, interessanti appuntamenti e poi tante curiosità da trovare su ogni stand, compiendo un giro intorno al mondo non muovendosi da Ischia, grazie alla loro internazionalità.

E un biglietto d’ingresso dal costo davvero accattivante, uno speciale compleanno, solo €3,00 per partecipare a questo grande evento indimenticabile aperto dal 13 al 31 agosto dalle ore 19.00 alle ore 20.00.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione

Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008

Evento n. 366 (segnalazione del Parco di Informazione della Campania

Aquositas Rete d'Informazione delle Terre d'Acqua )

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic