News | Friuli-Venezia Giulia | Collinando

L'artigianato del legno di Claut

Notizia del 07/08/2006

La Sedonèra

E’ un’antica tradizione che continua fino ai giorni nostri la sedòn, il cucchiaio comune da cucina che i friulani usavano scolpire nel legno.

La sedonèra era colei che passava di vallata in vallata, dal Friuli al Veneto, con alle spalle una gerla, con dentro gli oggetti di legno da vendere porta a porta. E ora è diventato il nome di una piccola impresa familiare.

Cucchiai, mestoli, pettini, scatolette, giocattoli, “careghette” impagliate, i piccoli oggetti quotidiani dei nostri nonni, sono ora riproposti con successo dai discendenti della famiglia Talamini per i vari mercati e fiere del Veneto, come qui ad Equimana.

Sono di Claut, un paese a 613 mt. sul livello del mare, vicino al Vajont, nella provincia di Pordenone, e da sempre sono stati falegnami. Per diversi anni papà Angelo si è occupato di infissi, e la figlia Angelina, che continua la passione per il legno, ha optato per l’oggettistica. Dal loro laboratorio escono quasi tutti gli articoli proposti alla clientela più svariata, che trova dagli arnesi per la cucina, al Bijou, ai materiali per il découpage, oggetti e giocattoli di una volta che ora suscitano curiosità, come le trottole fatte girare dalla frusta.

“L’oggetto che vendiamo di più è la sèdon – dice Andreina – il cucchiaio. Ancora oggi viene prodotto nelle case della nostra vallata, ma dalle persone che hanno dai 70 anni in su. E’ il loro passatempo d’inverno. Quando fa buio presto, i nostri vecchi si mettono davanti al fuoco, e nel tempo di venticinque minuti, mezz’ora, ne fanno uno.”

E’ una passione che non ha purtroppo diffusione tra le giovani generazioni, e che viene ricambiata con qualche soldo. D’altronde il mercato punta al prezzo, e non vuole spendere più di tanto, anche se le persone si ritrovano tra le mani un oggetto unico e significativo.

La Sedonera punta ancora alla qualità in un mercato invaso da prodotti cinesi di basso costo e dalla fattura sconosciuta.

E a dimostrazione di ciò, tutte le volte che c’è una fiera, si muovono accompagnate da un artigiano che sullo stand, sotto gli occhi di tutti, intaglia bastoncini che danno vita a questi semplici oggetti, sostituiti ora dall’acciaio, più funzionale, ma privo di anima e incapace di provocare quella poesia che dà un pezzo di legno scolpito.

Lieta Zanatta

La Sedonera

di Talamini cav. Angelo e figlia

Artigianato in legno – articoli da regalo

Viale Nuovo 3

CLAUT (PN)

Tel. 0427/878490 – 878088

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic