News | Piemonte | Terre d'Acqua

Europa del gusto sceglie il ristorante Oryza come 'tana del gusto'

Notizia del 11/05/2008

Italia del gusto stà creando la rete 'Europa del gusto', una iniziativa 'collocata' nell'Azione Borghi Europei del gusto,che si pone l'obiettivo di collegare i borghi di almeno dieci stati europei, al fine di favorire gli scambi culturali, ispirandosi ai principi dell'interculturalismo del Consiglio d'Europa.

Fulcro della rete sono le 'tane del gusto',luoghi ove si incontrano giornalisti, produttori, pubblici amministratori,per conoscere e degustare le eccellenze dei territori, secondo una logica di 'filiera corta' e di scambio culturale.

Ebbene, nelle Terre del Riso, a Desana (Vercelli), la rete ha individuato nel ristorante Oryza la prima 'tana' piemontese.

"Oryza, ristorante specializzato in proposte di riso, nasce con l'idea di valorizzare un prodotto e il suo territorio di origine. Il progetto parte dalla volontà della Famiglia Vercellone che, con la propria Azienda Agricola Tenuta Castello produce dal 1833 Riso delle migliori qualità, nel rispetto della naturalità del prodotto, dell'ambiente e della tradizione.Ancora oggi, il Riso viene lavorato tradizionalmente con macchinari dei primi del '900, sul modello delle vecchie riserie.Nel 2005 quindi, apre il primo ristorante Oryza presso il Castello di Desana (Vc).

Lo sviluppo del progetto è condiviso da Renato Collodoro che nel 2006 replica l'apertura a Torino.

Oryza prende forma e si sviluppa tutto attorno al riso ed alle tradizioni secolari legate alla coltivazione ed alla preparazione di questo alimento, vero simbolo di identità culturale ed unità globale.

In effetti il riso coniuga bene la sua diffusione in tutto il mondo con le particolarità delle produzioni locali: il riso, quindi, come vero prodotto globale, alimento del futuro e dunque modernissimo, ma al tempo stesso fra i piùantichi.A partire dal nome (Oryza è il nome scientifico della pianta), ogni minimo dettaglio funzionale e d'ambientazione è stato pensato per evocare le suggestioni di questa cultura: i tavoli, ognuno diverso dall'altro, il cui piano è stato realizzato con decori ottenuti da chicchi e immagini immersi nella resina; l'aspetto grafico del menu, che ricorda un chicco; i manifesti originali dagli anni '30 ai '60 dell'Ente Nazionale Risi.

Le proposte della cucina: che sia il piatto principale, oppure l'accompagnamento ad altri piatti, sino ai dolci, il riso è comunque il protagonista di ricette espressione di varie civiltà in tutto il mondo, dalla "panissa" vercellese agli arancini siciliani, alla paella sino ad abbracciare il lontano Oriente."

------------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione

Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008

Evento n. 262 ( segnalazione del Parco d'informazione delle Terre del Riso )

Verso gli Stati Generali del Gusto, Notizia n.8 -Europa del Gusto (4)

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic