News | Veneto | Collinando

Tarzo e le eccellenze della Vallata

Notizia del 08/05/2008

La pubblicazione di un ampio servizio informativo nella rivista nazionale Turit su 'Tarzo, nuovo polo turistico?', ha fatto nascere il nuovo Parco d'informazione della Vallata, grazie anche all'impegno dell'enot.Antonio Faraon, titolare

di una azienda florivivaistica (loc.Colmaggiore di Sopra, tel.0438.586546).

"Viste queste possibilità, o, meglio, risorse, che non sono sfruttate a dovere, l’amministrazione comunale, constatato l’estremo interesse per queste zone dimostrato da visitatori e turisti, olandesi, inglesi, nordamericani, ecc., che considerano questa zona molto appetibile, come lo fu in passato la Toscana, ha pensato di attrezzare un’area molto vicina ai laghi per la sosta dei camper. Saggia e previdente decisione, visto il traffico che lambisce questa zona e che può essere facilmente “catturato”."

Partendo da questa notizia, la delegazione di Italia del gusto intende sviluppare un piano di comunicazione sistematico e continuativo.

La commissione di assaggio, guidata dagli esperti de Il Gusto Italiano, ha già iniziato a visitare il territorio.

L'ottimo vino e la cucina di tradizione della Azienda Agrituristica Cantine Miraval, si accompagnano certamente alla prorompente simpatia di Ferdinando ( Loc.Prapian,tel.0438.584009), che intrattiene i suoi ospiti anche con la musica e una voce del tutto acccattivante.L'azienda agrituristica è posta sulle colline di Tarzo, a pochi chilometri dalle Prealpi Trevigiane. E' specializzata nella coltivazione della vite. L'agriturismo è ricavato da un annesso rustico ben recuperato.

Nelle colline di Arfanta, andate a trovare l'azienda agricola Col Parè, della famiglia De Marchi, con i suoi ottimi prosecchi ( ... e non solo).

Daniela Ulliana, una lunga esperienza maturata nel mondo della ristorazione, ha aperto a Corbanese un ristorante che è un autetico bijoux, l'Hosteria al Ponte Maset (via san Giuseppe, tel.0438 564354), dove propone una cucina stagionale

rivisitata con intelligenza e creatività.Sempre a Corbanese visitate il Caffè/Gelateria L’Incontro,un ambiente molto curato, dove la clientela sceglie sempre di consumare prodotti di qualità (via Piave 40,tel.0438.584095).

A Tarzo fate un dolce salto alla Pasticceria Sartor,che rappresenta un pezzo di storia tra le attività del Comune di Tarzo: esiste infatti da oltre 60 anni.Anche qui la clientela è abituata a consumare prodotti di qualità, seguendo i consigli che i titolari danno.

Italia del gusto ha proposto recentemente in una degustazione guidata i formaggi della Latteria Sociale “Tarzo e Revine Lago”. E’ una latteria classica, nata nel 1948, che vanta numerosi prodotti, tutti di qualità.

Spiccano la “Vallata” ( un tipo di caciotta), il montasio d.o.p. , ed un prodotto a latte crudo, “il grillo de Colmayor”.Sempre a Colmagggiore, sostate con fiducia all'Ostaria da Becher, dove la cucina familiare e un servizio

pimpante al femminile, vi renderà del tutto gradevole la pausa pranzo. Giusto accanto all'Ostaria non mancate di visitare il Casoin, negozio di specialità alimentari, con ottime scelte.

Poco distante da Tarzo, a Bagnolo, poterete incontrare la Latteria Perenzin che produce formaggi tradizionali da 4 generazioni e da più di una decina di anni anche formaggi biologici ( è stata infatti premiata con medaglia d'oro al “Salon des Arts Ménagers” di Bruxelles nel 1933).Le lavorazioni sono assolutamente artigianali e sono direttamente seguite da Carlo Piccoli che vanta un’esperienza ventennale maturata su tutta la filiera : raccolta latte, trasformazione, stagionatura, affinamento e vendita diretta al pubblico.Le conoscenze acquisite in questi anni e l’aver seguito dei corsi di formazione ed di aggiornamento, tenuti dai maggiori esperti nazionali di tecnologia casearia, hanno contribuito a fare di Carlo uno dei maggiori esperti di trasformazione casearia artigianale del latte, è inoltre anche “maestro assaggiatore di formaggi” con diploma ONAF.Il packaging, l’amministrazione, le vendite e le pubbliche relazioni sono seguite da Emanuela Perenzin, pronipote di Domenico Perenzin fondatore, assieme ai figli (tra cui Valentino Angelo nonno di Emanuela) del primo caseificio alla fine agli inizi del 1900 in località Tarzo, a qualche km. dall’ attuale sede costruita nel 1956 e rinnovata nel 1997.La memoria del profumo del latte munto appena poco prima della raccolta, il profumo dell’erba appena tagliata, del fieno secco, delle piccole stalle… è un patrimonio che viene utilizzato tuttora nelle tantissime lavorazioni diverse che il caseificio produce.

Ma Tarzo è anche il paese dove opera la Phebo Stufe (PHEBO STUFE srl 31020 Tarzo (TV) - 14, loc. Molino Di Fratta tel. 0438 586726 - fax: 0438 586726 ), una azienda che sa unire innovazione e tradizione.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione

Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008

Evento n. 258 ( segnalazione del Parco d'informazione della Vallata )

Verso gli Stati Generali del Gusto, Notizia n.4

 

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic