News | Campania | Terre d'Acqua

Produrre meno spazzatura e risparmiare : binomio possibile

Notizia del 01/04/2008

I consigli Coldiretti per una spesa consapevole: scegliere prodotti freschi riduce gli imballaggi

“PRODURRE MENO SPAZZATURA E RISPARMIARE: BINOMIO POSSIBILE”

I temi ambientali al centro del convegno che aprirà la kermesse enogastronomica “Sapori & Saperi”

“Produrre meno spazzatura e risparmiare”: è un binomio possibile, oltre che doveroso, in un momento in cui la salvaguardia dell’ambiente passa necessariamente per la riduzione dell’impatto dell’attività umana sul territorio.

È la Coldiretti Campania ad evidenziare questa possibilità fornendo numeri e, soprattutto, esempi concreti per raggiungere il duplice obiettivo. “Le confezioni incidono fino al 30% sul prezzo industriale di vendita degli alimenti – evidenzia in uno studio la Coldiretti – e pesano sulle tasche degli italiani più del prodotto agricolo in esse contenuto. L’agroalimentare, con oltre i 2/3 del totale, è il maggior responsabile della produzione di rifiuti da imballaggio, che si moltiplicano anche per effetto delle strategie di marketing. Oltre all’impatto ambientale l’imballaggio ha una incidenza notevole sui prezzi sia in quanto componente sempre più rilevante del costo del prodotto sia perché aumenta il peso da trasportare”.

Ma risparmiare, sui costi e sulla spazzatura, si può. Per la Coldiretti è possibile adottare comportamenti di acquisto consapevoli al momento di fare la spesa, favorendo il consumo di prodotti che non producono imballaggi come l’acquisto diretto nelle aziende agricole o nei distributori di vino o di latte sfusi. Si può, inoltre, ridurre l’uso di imballaggi e quindi la produzione di rifiuti, scegliendo alimenti freschi (frutta, verdura, carne, formaggi) invece di quelli confezionati, utilizzando le borse per la spesa biodegradabili o di tela; preferendo l’acqua dal rubinetto anziché minerale in bottiglie di plastica; non acquistando i prodotti usa e getta non biodegradabili; preferendo prodotti in confezioni riciclabili o riciclate; scegliendo confezioni grandi invece di quelle monodose.

La tematica sarà presa in esame Coldiretti nel corso del convegno che aprirà “Sapori & Saperi” la kermesse dedicata al patrimonio agro-alimentare della Campania in programma a Pompei, nella moderna e attrezzata area espositiva del Santuario, dal 24 al 27 aprile 2008. L’evento fieristico, che promuoverà i prodotti agro-alimentari come un efficace strumento di marketing territoriale, sarà presentato venerdì 18 aprile 2008 a Pompei durante una conferenza stampa alla quale interverranno rappresentanti delle istituzioni civili, religiose e degli enti e delle associazioni patrocinanti.

“Sapori & Saperi” è stata ideata e promossa dall’associazione Pompei Now, ed è patrocinata da: Provincia di Napoli, Regione Campania, Coldiretti Campania, associazione La Salle, Costiera dei Fiori, Asl Napoli 5, Parco Nazionale del Vesuvio, Città di Pompei, Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario. Partner d’eccezione dell’evento è Pompei Resort, azienda alberghiera moderna e funzionale attiva nel turismo di qualità.

L’iniziativa che punta i riflettori sul primato dei prodotti tipici locali, è la risposta delle forze vive di una terra unica per le tradizioni alimentari e culturali, che vuole passare “dall’emergenza all’eccellenza”. Cornice della kermesse è la città di Pompei, in cui 90 operatori del comparto agro-alimentare ed enogastronomico punteranno al rilancio della Campania attraverso l’esposizione su un’area di 2.500 mq suddivisa su due livelli e su una superficie esterna di 1.000 mq.

“Pompei Now”, è una realtà associativa fondata da giovani professionisti pompeiani per promuovere iniziative legate alla cultura, all’arte, allo spettacolo, all’ambiente e al turismo del territorio coinvolgendo enti pubblici, privati e imprese. L’associazione lancia “Sapori & Saperi” forte del successo ottenuto lo scorso novembre con “Pompei Expo – Fiera Città di Pompei” che ha fatto registrare oltre 50mila visitatori.

Prosegue nel frattempo l'impegno di Italia del gusto per far conoscere nell'Italia Settentrionale e Centrale i temi della manifestazione. La federazione ha già diffuso i comunicati stampa tramite la propria rete del gusto.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione

Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008

Evento n. 216( segnalazione del Parco di informazione della Campania)

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic