News | Friuli-Venezia Giulia | Terre d'Acqua
Notizia del 23/08/2015
Prende avvio mercoledì 26 agosto in mattinata ad Artegna il primo cantiere del paesaggio dedicato ai muretti a secco e ai terrazzamenti, promosso dall’Ecomuseo delle Acque del Gemonese e dal GAL Open Leader in collaborazione con il Comune di Artegna (ne seguirà un secondo la prima settimana di settembre). Si tratta di un laboratorio didattico, aperto alla popolazione e a tutte le persone interessate, che si propone di fornire ai partecipanti il metodo base e i consigli pratici su come realizzare e restaurare questi manufatti che uniscono aspetti strutturali e componente estetica: perfettamente inseriti nell’ambiente, se ben gestiti nel corso del tempo dimostrano ancora oggi la loro grande utilità per ricavare spazi coltivabili, regimare le acque e rendere fruibili i pendii.
L’attenta scelta delle pietre, la sfaccettatura, l’incastro perfetto, costituiscono i momenti salienti di un antico lavoro manuale che rischia di scomparire. Il cantiere, diretto da un docente-artigiano, si svolgerà lungo il sentiero del Cret che da via Sottocolle sale al Castello, protetto da un muro di contenimento di dimensioni contenute che andrà ripulito dalla vegetazione e in parte ricostruito. L’attività prevede la preparazione del cantiere con lo scavo e la separazione delle pietre, l’analisi del dimensionamento e della pendenza, la ricostruzione delle sezioni del manufatto, la sistemazione della corona muraria.
L’obiettivo è quello di unire la tradizione con l’innovazione. La tradizione è quella plurisecolare legata alle tecniche costruttive che mettono in sicurezza tracciati e versanti, mentre l’innovazione consiste nell’incentivare la capacità di far conoscere e valorizzare il territorio, rendendolo fruibile e condividendo le buone pratiche finalizzate alla riqualificazione del paesaggio anche a fini turistici.
Le prenotazioni vanno effettuate chiamando il 338 7187227
Si consiglia di portare pantaloni lunghi, scarpe e guanti da lavoro
Chi volesse partecipare attivamente al cantiere potrà disporre della copertura assicurativa facendo domanda di iscrizione all’albo dei volontari del Comune di Artegna
Torna a inizio pagina