Leggi l'intervista ad Alfonso Gallina
News | Friuli-Venezia Giulia | Terre d'Acqua
Notizia del 22/08/2015
Il primo Consolato di Malta a Trieste risale al 1763, ed è legato alla figura di Giacomo Balletti, imprenditore nativo di Ferrara. A partire dal 1814, in seguito al Trattato di Parigi e al Congresso di Vienna, che confermavano la sovranità della Gran Bretagna sulle isole maltesi, non vengono nominati nuovi rappresentanti consolari. Nel 1970 il Consolato di Malta viene riaperto con la nomina a Console Onorario del Commendatore Aldo Panizzoli, per molti anni Presidente del Centro del Legno di Trieste. Nel 1999, dopo aver ricoperto il ruolo di Vice Console, Armando Panizzoli prende il posto del padre.
Nel 2010 viene nominato console Alberto Panizzoli, figlio di Armando Panizzoli e nipote di Aldo Panizzoli proseguendo così una tradizione di famiglia.
Le attività del Consolato consistono in contatti commerciali, promozione turistica, scambi culturali. A partire dal 2003, vengono introdotte diverse delegazioni in vari settori economici ed industriali come la coltura del pesce, in lavori d’edilizia e nell’apporto di nuova tecnologia nel contesto delle riparazioni e delle manutenzioni navali.
Malta ha aderito al Consiglio d'Europa il 29 aprile 1965.
Torna a inizio pagina