News | Abruzzo | Collinando

I vini dei F.lli Barba in Veneto

Notizia del 21/02/2008

La manifestazione L'AltraPrimavera segue il calendario delle Mostre dei Vini nella terra del Prosecco (Conegliano-Valdobbiadene),proponendo a giornalisti e comunicatori prodotti agroalimentari 'inediti'.

La Congrega dei Santi del Gusto (delegazione territoriale di Italia del gusto) propone presso VinoDiVino di Barbisano

(Pieve di Soligo), anche le eccellenze di altre regioni italiane.

Dall'Abruzzo arrivano i vini della Società Agricola F.lli Barba di Roseto d'Abruzzo. Andrea Marin, talentuoso

cuoco ed enotecaro ha proposto infatti il Montepulciano e il Trebbiano d'Abruzzo di grande valore.

"Discendendo verso la valle del Vomano, dove si consiglia di visitare la Chiesa di san Clemente al Vomano, si prosegue in direzione Roseto degli Abruzzi. Lungo il tragitto tra si incontra la località Morro d'Oro, di origini medievali. Da visitare la chiesa di San Salvatore, del XIV secolo, che custodisce la cinquecentesca statua policroma in terracotta della Madonna del Soccorso. Percorrendo la costa si giunge a Roseto degli Abruzzi. Ai turisti sono offerte numerose possibilità: rilassarsi lungo le spiagge del litorale, dedicarsi alla visita del centro storico o visitare le cantine presenti nella campagna circostante. Si ricorda che ogni anno, tra luglio e agosto, viene allestita la

Mostra dei Vini Tipici, la manifestazione agroalimentare più antica della regione nel vecchio borgo di Montepagano, dove oltre, trenta cantine saranno pronte a fare degustare ai visitatori i propri prodotti.

Cantine da visitare: Soc. Agricola Fratelli Barba

Strada Rotabile per Casoli-Scerne 64020 PINETO - (TE) Tel: 085 8990104 Fax: 085 8930485.

L’azienda dispone di circa 680 ettari, di proprietà della famiglia Barba, di cui 200 coltivati a vigneti, frutteti e piante da legno e circa 400 destinati a produzioni zootecniche. I terreni sono situati nella parte settentrionale d’Abruzzo, lungo la vallata del fiume Vomano e sulle colline circostanti. Oltre alla produzione di vini, l’attività comprende anche l’ospitalità agrituristica, in immobili rurali ristrutturati." (dal sito del Movimento Turismo del Vino).

--------------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione

Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008

Evento n. 166 ( segnalazione del Parco d'informazione dell'Abruzzo )

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic