News | Molise | Montagna

La Comunità Europea ha approvato il Piano di Sviluppo Rurale del Molise

Notizia del 21/02/2008

La Comunità Europea approva il Piano di Sviluppo Rurale del Molise

Si è avuta in questi giorni la conferma dell’approvazione , da parte della Commissione Europea, del Piano di Sviluppo Rurale del Molise.

Tale Piano prevede l’attribuzione alla nostra regione di un finanziamento complessivo di circa 200 milioni di euro , per il periodo 2007- 2013 , da utilizzarsi nel comparto agricolo e che interesserà tutta la filiera agro-alimentare.

E’ questo un traguardo fondamentale per l’economia agricola molisana che potrà programmare il suo futuro in maniera sicura e facendo riferimento a bandi moderni e semplificati che daranno l’accesso ai finanziamenti al più alto numero possibile di addetti ai lavori.

Si apre , in questo modo, per tutta l’agricoltura molisana un periodo che darà la possibilità di uscire dalle secche nelle quali negli ultimi anni era caduta anche a causa degli sconvolgimenti dovuti ad avvenimenti straordinari (sisma, alluvioni, siccita ) che si erano verificati uno dietro l’altro in un breve arco di tempo.

Sulla questione l'assessore Filoteo Di Sandro ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Dopo un iter lungo e travagliato siamo arrivati all’importante riconoscimento della validità del nostro P.S.R. da parte della Comunità Europea, Comunità che negli ultimi mesi aveva richiesto alcune modifiche alle nostra proposte riportate nel Piano inviato all’approvazione. Ci siamo battuti strenuamente, insieme alla struttura ,ai consulenti ed al Direttore Generale , affinché fossero accettate le indicazioni riportate dai nostri estensori, indicazioni che tengono conto della realtà particolare della agricoltura molisana ( Regione piccola, quantità di prodotti limitata, difficoltà legate alla orografia territoriale, ecc) ma che non è stato facile far accogliere dai nostri partner europei. Questo ha determinato un po’ di ritardo ma che non si ripercuoterà sulle modalità di estensione e di pubblicazione dei bandi che saranno elaborati in tempi brevi dalla nostra struttura. Il traguardo è stato raggiunto nonostante il fatto che alcuni improvvisatori di turno abbiano cercato di cavalcare , tifando per la bocciatura e quindi contro il Molise, la difficoltà dell’iter approvativo;crediamo che non sia questo il modo corretto di interpretare il proprio ruolo nelle Istituzioni. Sono sicuro , invece, che il Piano così approvato , oltre allo sviluppo ed al miglioramento del sistema agricolo e forestale in generale produrrà benefici alle imprese di produzione e trasformazione del settore primario e secondario , promuovendo anche la formazione e la crescita tecnico-professionale locale con ricaduta positiva sui posti di lavoro esistenti e di quelli che sarà possibile creare da nuovo. E’ un grande risultato politico quello raggiunto dal Governo Regionale che in tal modo vede approvati tutti i piani di programmazione che consentiranno una crescita notevole, per il prossimo futuro, di tutto il territorio molisano."

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic