News | Abruzzo | Montagna

Il vino di Dino Illuminati illumina l'Altraprimavera

Notizia del 19/02/2008

La Congrega dei Santi del Gusto di Pieve di Soligo (Treviso) ha inserito il Montepulciano d'Abruzzo di Dino Illuminati fra i vini in degustazione nel corso della manifestazione l'Altraprimavera, che accompagna le Mostre del Vino nelle terre del prosecco.

"L’uomo che più di tutti ha costruito con la passione l’azienda di oggi si chiama Dino, ma potrebbe chiamarsi "vino" tanto la sua storia personale è legata indissolubilmente a questo prodotto, cui ha dedicato la sua vita, i suoi amori.

Oggi confortato da un’intera famiglia al suo fianco: la moglie Marina, Lorenzo, Stefano e Anna, i figli.

La zona di Controguerra in provincia di Teramo, posta tra gli appennini ed il mare Adriatico, gode di una posizione naturale singolarmente fortunata e famosa per i suoi tipici vigneti e vini. E’ stato storicamente accertato che il grande Annibale, dopo la battaglia sul lago Trasimeno, trovò nella zona di Controguerra un luogo ed un vino che ebbero il potere di ritemprare le forze delle sue truppe. Proprio in questa località viveva, nella seconda metà del secolo scorso, un appassionato cultore della vigna e dell’arte della vinificazione: Nicola Illuminati.

Intorno al 1890 iniziò la sua attività di produttore di vino fondando quella casa vinicola allora conosciuta come la "Fattoria Nicò". Tramandò il suo amore per la vite al nipote Dino e infatti oggi Dino Illuminati curando l’azienda artigianalmente come l’illustre nonno salva la tradizionale genuinità del vino in una fusione di antico e moderno che fanno di ogni bottiglia una bottiglia da "riserva".

Inoltre, l’azienda Illuminati ha lavorato per un programma di ampliamento dei vigneti che hanno dato speciali uve per la vinificazione, ottenendo un vino prestigioso e raro, destinato alle mense ed alle riserve di tutti coloro che, in Italia e nel mondo sanno apprezzare i prodotti di una terra generosa(da italian wine)".

-------------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione

Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008

Evento n. 163 ( segnalazione della Congrega dei Santi del Gusto e del Parco d'informazione dell'Abruzzo)

 

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic