News | Terre d'Acqua

Il Canton Ticino entra in un'Azione Europea

Notizia del 17/02/2008

Le Identità del gusto in Insubria

Il Canton Ticino entra nell'Azione Borghi Europei del Gusto

Si tiene dal 24 al 27 febbraio la seconda edizione de Le Identità del gusto, la rassegna informativa

promossa dal Parco di Informazione dei Laghi (delegazione territoriale di Italia del gusto),dal Consorzio Turistico Regio Insubrica e dal portale itinerariesapori.it, nel quadro dell'iniziativa d'informazione Comunicare l'Insubria.

Dopo la partecipazione del Consorzio alle giornate di informazione sulle rive del Piave, l'Insubria è entrata a far parte dell'Azione Borghi Europei del Gusto. Anche il Canton Ticino entra in una rete

europea : il Consorzio Turistico Regio Insubrica ha dato infatti la propria adesione all'iniziativa voluta e sostenuta da Italia del gusto e dal Geie (Gruppo europeo di interesse economico) - La Rotta dei Fenici,Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa che promuovono, appunto, una rete aperta alla partecipazione di enti locali ( comuni, unioni di comuni, comunità collinari, comunità montane, ecc.) e associazioni che operano nelle comunità locali stesse, che si impegnano ad incrociare e confrontare le proprie esperienze e le proprie politiche, ispirandosi ai principi dell'interculturalismo del Consiglio d'Europa. La rete ha soprattutto un ruolo di formazione degli amministratori locali e degli operatori culturali, formazione realizzata grazie a iniziative di 'scambio' e di relazione. Ancor più importante è la nascita di questa azione, perchè il 2008 è stato proclamato Anno Europeo del Dialogo Interculturale.

La rassegna informativa Le Identitià del gusto porterà i giornalisti della carovana ad incontrare martedì 26 febbraio pubblici amministratori, rappresentanti delle associazioni che operano nelle comunità locali, imprenditori e operatori del mondo dell'informazione e della comunicazione del Canton Ticino a Ponte Tresa.

Le realtà contattate costituiranno il 'telaio' del dossier informativo sul quale verrà costruita la comunicazione al di fuori dell'Insubria. Gli stessi protagonisti intervistati, verranno anche invitati a iniziative e manifestazioni che la rete giornalistica promuove in altre realtà italiane ed europee.

--------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione

Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008

Evento n. 160 ( segnalazione del Parco d'informazione Regio Insubrica )

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic