News | Marche

FRUTTA: TUTTI I COLORI DELLE MARCHE ALLO SPAZIO ELICA

Notizia del 24/07/2015

Milano, 24 luglio 2015- Ieri 23 luglio 2015, si è tenuto un altro degli appuntamenti denominati "I Giovedì del Gusto" allo Spazio Elica di Via Pontaccio in Brera a Milano, nell'ambito di Expo in Città, promosso dalla regione Marche.

L'evento di ieri riguardava la frutta marchigiana, ed in particolare quella prodotta nella Valdaso, in provincia di Fermo, dove sorge il borgo medievale di Ortezzano.

All'evento ha partecipato parte dell'Ufficio Stampa dei Borghi Europei del Gusto, sempre attentissimi a seguire iniziative di valorizzazione dei territori in questo periodo di Expo 2015.

La frutta della Valdaso è di grande qualità ed è caratterizzata da suggestivi profumi e colori: ricordiamo la Società Agricola Acciarri di Ortezzano, che da oltre 30 anni produce la famosa pesca della Valdaso, ma anche albicocche, nettarine, pere, mele e kiwi e fa parte della O.P. Agromarche, un'organizzazione che racchiude una cerchia ristretta di coltivatori e produttori frutticoli, con l'obiettivo di migliorare la produzione, l'immagine e la commercializzazione delle proprie produzioni.

Alla fine dell'incontro si è tenuta una degustazione di frutta fresca, accompagnata con i bianchi marchigiani, come la Passerina, il Falerio ed il Verdicchio.

Costituita nel 2009, l’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle culture locali, collegando borghi e territori europei, attraverso scambi culturali e istituzionali di carattere storico, ambientale, artistico, enogastronomico e professionale. Presente in 15 Stati europei, l’Associazione si ispira ai principi dell'interculturalismo del Consiglio d'Europa. L'Associazione è organizzata per unità tematiche definite chiamate “Azioni”, per ognuna della quali si crea un circuito di borghi e territori.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic