News

#LAGOTICAMBIALAVITA

Notizia del 24/07/2015

APRE VENERDI 24 LUGLIO 2015 IL LAGO FILM FEST EDIZIONE X+1. IN PROGRAMMA: LE PRIME PROIEZIONI DEI FILM IN CONCORSO, L'INCONTRO COL TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL E LAHAR MAGAZINE, IL FOCUS SULLA SVEZIA, I FILM TARGATI UNICEF, IL LIVE DEL CANTAUTORE BEN SERETAN, IL PIX AWARD, IL WORKSHOP DI REGIA E LE PERFORMANCE DI DANZA IN COLLABORAZIONE CON PULSART

Revine Lago, 23 luglio 2015 - Anticipato dai lavori degli artisti in residenza e dalle scenograzie strabilianti dello street artist Ufocinque, taglia i nastri di partenza venerdì 24 luglio a Revine Lago la nuova edizione di Lago Film Fest, www.lagofest.org, evento organizzato da Pro Loco Revine Lago con Lago Film Fest, Ministero per i Beni Culturali, Regione Veneto, Provincia di Treviso, Rete Eventi, Comune Revine Lago, Comune Treviso, Comune Conegliano, Comune Vittorio Veneto, Unpli, Comitato Unicef Treviso, Mero Onlus e col supporto di Pixartprinting, Val d'Oca, Zooppa, Ats, Metalmont, Conè, Ascopiave.

La prima giornata di festival comincia al pomeriggio, nella nuova location, il parco archeologico del Livelet dove alle 16.30 si svolge la prima lezione del workshop di regia condotto da Arcadio Lobato e Anna Casaburi, per proseguire alle 20 con l'inaugurazione delle mostra di foto di star ritratte alla Mostra del Cinema di Venezia a cura di Matteo Chinellato.

La cerimonia di apertura è fissata per le 21 in Riva al Lago, dove viene dato il “La” alle proiezioni dei film del concorso internazionale. Contemporaneamente, le visioni partono anche al Lido. Per i più piccoli, l'appuntamento è coi film a loro dedicati nel Cortile Carlettin dalle 21 in collaborazione con Unicef.

Fumetto e motion comic sono al centro dell'incontro alle ore 21:15 presso il Vicolo Arco curato da Lahar Magazine e Treviso Comic Book Festival. Si comincia con un dialogo guidato da Sara Pavan sul tema della self-production, con ospiti gli autori di progetti indie, e si prosegue con la presentazione di Orfani, serie a fumetti della Bonelli finendo su Rai4, che il TCBF, alla presenza del regista Armando Traverso e degli autori Matteo Cremona e Luca Genovese.

La Svezia, paese omaggiato nel focus cinematografico dell'edizione 2015 di LFF, saluta il pubblico alle 22 nel Carlettin con Startsladden, programma di corti che mostrano lo sguardo di autori contemporanei, più le opere della talentuosa studentessa di cinema Camilla Topuntoli, e alle 22.30 al Livelet con Roy Andersson Shorts, una selezione di lavori brevi del regista Leone d'oro a Venezia71 per “Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza”.

Sotto i riflettori della prima giornata di festival anche il Pix Award, alle 21 al Livelet, vera e propria parata di cinema d'animazione nata dalla collaborazione tra LFF e Pixartprinting. Gioielli del passato e nuove perle sono presentati al pubblico e valutati da una giuria di Pixartprinting che al migliore assegnerà un premio speciale.

Inaugura alla grande venerdì Lago Pulsart, incubatore creativo di artisti nazionali e internazionali che nasce dalla sinergia tra LFF e il festival Pulsart di Schio (VI) con la curatela di Anna Zerbaro. Da venerdì a domenica, sarà protagonista la danza con un programma densissimo e articolato di performance tutto da scoprire ogni sera alle 21 nella nuova location del festival, Open Space.

Alle 22 al Cortile Sasso, è il turno del primo live musicale che vede come protagonista il cantautore americano Ben Seretan, a Revine Lago grazie al festival veneto Everywheregigs.

Tra gli eventi della giornata anche “Il Corrierino dei Piccoli va alla Guerra” alle 21 al Vicolo Arco: un progetto che da voce ai protagonisti dei fumetti nati tra il '15 e il '18, tra propaganda e studio di nuove espressività.

Inaugurano venerdì le dirette di Radio Belluno curate da Guido Beretta nel Cortile Sasso, ogni giorno alle 12.30 e alle 19.30, e il corner dedicato al food dove gustare il tipico pestìn, il radicchio nostrano, i menù vegan.

Organizzazione Pro Loco Revine Lago – Lago Film Fest | partner istituzionali Ministero per i Beni Culturali – Regione Veneto – Provincia di Treviso – Rete Eventi – Comune Revine Lago – Comune Treviso – Comune Conegliano – Comune Vittorio Veneto – Unpli – Comitato Unicef Treviso – Mero Onlus | Sponsor Pixartprinting – Val d'Oca – Zooppa – Ats – Metalmont – Conè – Ascopiave

LAGO FILM FEST X+I Festival internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature | 24 Luglio – 1 Agosto 2015 | Revine Lago, Treviso CONTATTI UFFICIO STAMPA | Manuela Morana - manuela@lagofest.org - press@lagofest.org

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic