News | Lombardia

DESIGN MEETS FOOD, MILANO MEETS THE WORLD DA VALCUCINE

Notizia del 10/07/2015

Milano, 10 Luglio 2015- Martedi 7 luglio presso lo showroom dell'azienda pordenonese Valcucine di Milano, in Corso Garibaldi, si è tenuto uno degli incontri Fuoriexpo "Design meets food, Milano meets the world", voluto dalla rivista Interni.

Valcucine da più di 30 anni si distingue nel settore delle cucine e dei sistemi per la casa.

A tale incontro, dedicato al design e alle iniziative enogastronomiche delle eccellenze dei territori italiani, hanno partecipato alcuni comunicatori dei Borghi Europei del Gusto e dell'Altratavola, che hanno potuto degustare in aperitivo i vini dell'Azienda Agricola "La Pila" di Montegiorgio (Fermo), nelle Marche.

Si tratta di vini ottenuti grazie all'alta qualità delle uve Montepulciano, Sangiovese e Malvasia: vini curati sotto ogni aspetto.

Nel corso della serata, la giornalista Patrizia Scarzella ha moderato gli interventi sul tema della sostenibilità, sia in architettura che nel cibo, dell'architetto Mario Cucinella e dello chef Christian Costardi, che col fratello chef pasticcere Manuel gestisce il ristorante "Christian e Manuel" a Vercelli, che offre alta ristorazione, pur restando sempre legati al territorio.

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto è stata costituita nel 2009 per valorizzare e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle culture locali, collegando borghi e territori europei poco conosciuti, attraverso scambi culturali e istituzionali di carattere enogastronomico, storico, ambientale, artistico e professionale. L'Associazione riunisce enti locali e associazioni che operano nelle comunità locali, confrontando le rispettive esperienze, ispirandosi ai principi dell'interculturalismo del Consiglio d'Europa. Sono oltre 30 i borghi e i territori italiani che hanno aderito all'Associazione Internazionale, che è presente in 15 Stati europei. L'Associazione è organizzata per unità tematiche che sono chiamate “Azioni”, per ognuna della quali si crea un circuito di borghi e territori. Ogni Azione è aperta alla partecipazione di tutte le entità italiane ed europee (comuni, associazioni, consorzi e altre organizzazioni), che vogliano parteciparvi.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic