News | Lombardia

FUORI EXPO: LA SPECIAL WEEK RACCONTA LA STORIA DELLA BIRRA

Notizia del 09/07/2015

Milano, 8 luglio 2015. Apre i battenti la seconda special week dell’Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32 a Milano. Per la seconda volta dall’avvio del Village, la settimana tematica non riguarda una regione o un distretto produttivo ma diversi esempi di eccellenze produttive italiane accomunate dalla capacità di innovare nella tradizione senza perdere in qualità. Protagonista dal 9 al 14 luglio sarà la birra artigianale, tra storia, assaggi, incontri e curiosità. Otto birrifici pavesi proporranno ai visitatori tutti gli aspetti di maggiore interesse della bevanda attraverso serate tematiche: dalla prima divinità associata alla birra, la sumera Ninkasi, alle proprietà nutrizionali, dalla millenaria centralità della figura femminile nella produzione alle tecniche di degustazione. In occasione degli incontri verranno offerti assaggi di birre artigianali e piatti tipici della tradizione pavese. Nell’area espositiva ampio spazio anche alle eccellenze agroalimentari abruzzesi affiancate da quelle molisane ed emiliane.

 

Le mostre

Tra le mostre in programma anche la fotografica “Scatta con amore”, parte di una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono estivo dei cani, e le esposizioni delle antiche biciclette dei mestieri della collezione Mostre Storiche.

 

Salute e formazione

Il calendario fino al 14 luglio prevede anche il terzo appuntamento del ciclo di incontri con nefrologi, nutrizionisti e chef “La cucina amica dei reni”, giovedì 9 alle 17:30, sul tema dell’obesità. Proseguono i week end dedicati alla pasticceria e al gioco per i più piccoli con Pastry&Kids, i laboratori di pasticceria creativa per bambini dai 3 ai 10 anni con iniziative anche per i genitori. Maestri pasticceri italiani insegnano attraverso il gioco a realizzare e decorare biscotti, torte e altre produzioni dolciarie per sviluppare la creatività e la manualità. Per i genitori sono previsti incontri con nutrizionisti e chef sull’educazione all’alimentazione sana, con particolare attenzione alla scelta dei prodotti bio, alla celiachia e all’obesità. Per le PMI è previsto un workshop aperto al pubblico sulle opportunità di export per l’agroalimentare organizzato da Abruzzo4Export lunedì 13 a partire dalle 14:30.

 

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e ad ingresso libero. http://italianmakersvillage.it/eventi/2015-05/

 

Per ulteriori informazioni e materiale fotografico:

 

 

 

 

 

L’Italian Makers Village è uno spazio di 1800 metri quadri allestito per ospitare, a rotazione settimanale dettata da un calendario tematico, oltre 800 eccellenze artigiane italiane provenienti da tutti i settori. All’interno del Village: 27 stand espositivi nella Rassegna delle Eccellenze, lo Store delle Eccellenze per temporary shop e mostre culturali, un’area polifunzionale di 300 mq per eventi, 6 postazioni di street food e il ristorante Solatium, realizzato in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Dal 30 aprile al 2 novembre 2015, un fitto calendario di eventi anima il Fuori Expo ufficiale di Confartigianato: esposizioni, mostre, degustazioni, show cooking, concerti, spettacoli, convegni e incontri. Gli scopi dell’iniziativa sono: promuovere le eccellenze del Made in Italy ad un pubblico italiano e straniero, supportare attivamente le imprese nell’internazionalizzazione e favorire la digitalizzazione attraverso piattaforme di e-commerce. Orari di apertura: la Rassegna delle Eccellenze è aperta il giovedì dalle 11 alle 21, venerdì e sabato dalle 14 alle 24, domenica e lunedì dalle 14 alle 21, chiusa martedì e mercoledì; l’area Street Food apre tutti i giorni alle 11 e chiude alle 22 giovedì, domenica e lunedì, alle 24 venerdì e sabato e alle 16 martedì e mercoledì; Store delle Eccellenze e ristorante Solatium sono aperti tutti i giorni dalle 11 alle 24. Ingresso libero. www.italianmakersvillage.it

 

 

 

APPROFONDIMENTO EVENTI APERTI AL PUBBLICO

 

SPECIAL WEEK (9-14 Luglio)

 

Leggenda:

food, degustazioni e show cooking ; conferenze e incontri ; musica e danza ; arte e mostre ; kids ; altro

 

· Tutti i giorni

Mostra fotografica “Scatta con amore”: una campagna contro l’abbandono estivo dei cani. Esposte le foto dei partecipanti all’omonimo evento del 23 maggio presso il Village. In collaborazione con Radio Bau e Urban Pet Italia.

Mostre Storiche è una realtà che raccoglie e propone (in collaborazione con la start-up Positiv@mente) l’eredità di Fermo Galbiati, “collezionista di collezioni”, e dell’omonimo Museo Miscellaneo Galbiati a Brugherio (MB). Quella di Galbiati è una vita dedicata alla raccolta e al restauro di reperti artigianali in grado di raccontare epoche e società passate. I percorsi espositivi che Mostre Storiche propone a intervalli irregolari all’interno del calendario del Village riguardano in particolare la collezione di velocipedi, dal celerìfero del 1700 alle biciclette dei mestieri del secolo scorso.

 

· Giovedì 9

Ore 17:30-19:30 – Convegno La cucina amica dei reni - Obesità: cibi giusti con poche calorie

Il ristorante temporaneo Solatium dell’IMV ospita il terzo appuntamento del ciclo di incontri con nefrologi, nutrizionisti e chef intitolato “La cucina amica dei reni”. Dopo i due approfondimenti sull’ipertensione arteriosa legata all’assunzione di sale e il diabete mellito legato allo zucchero, Il tema del terzo incontro sarà l’aumento dell’obesità, anche in età infantile. E’ possibile soddisfare appetito e palato senza aumentare di peso? Per rispondere a questa domanda verranno preparati e proposti piatti gustosi e a basso apporto calorico. Interverranno: i nefrologi Carlo Guastoni dell’Ospedale Civile di Legnano e Claudio Pozzi dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, la dietista Ilaria De Simone e i cuochi della Scuola Alberghiera “G.Brera” di Milano.

 

Ore 18 – Birra è… MODA - NinKasi Dea della birra

Nell’immaginario collettivo la birra è da sempre associata alla figura maschile. Non molti sanno che è molto più vicina alle donne di quanto si pensi e che sono presenti Dee della birra in tante civiltà, noi partiremo da NinKasi, la prima divinità, sumera, associata alla birra. Da recenti indagini è emerso che le donne italiane sono le prime consumatrici di birra al mondo, ma la storia della birra ci rivela anche una notizia che non tutti conoscono: più di una donna ha contribuito alla sua nascita già diversi millenni fa. L’orzo infatti è stato il primo cereale ad essere coltivato, quello che ha accompagnato il passaggio di tanti popoli dal nomadismo alla vita in villaggi. In generale l’alimentazione si fondava soprattutto su legumi e cerali. La leggenda narra che 10.000 anni fa in Mesopotamia, si presume in modo casuale, sarebbe stata proprio una donna ad inventarla. Ma se la birra nasce con le donne, con le donne prosegue. Un percorso che verrà affrontato per arrivare a scoprire quali sono le birre che oggi bevono volentieri le donne e quali gli uomini. Segue una degustazione “di genere”.

 

Ore 18-20 – Aperitivo all’aperto con musica live

Con Simona Barbieri Mckenzie Trio

 

Ore 19 – Presentazione libro “Come viaggiari da soli”

Un manuale di “travel coaching” a cura di Francesca Di Pietro, autrice di viaggiaredasoli.net, psicologa studiosa del viaggio con alle spalle oltre 60 paesi visitati. Il volume affronta tutto quello che c’è da sapere prima durante e dopo il viaggio in solitaria. Come organizzare il viaggio, quali sono le paure più ricorrenti e gli ostacoli che spesso ci costruiamo, come gestire il budget e l’organizzazione pratica. Viaggiare da soli può diventare uno strumento di crescita, un momento in cui andare oltre la propria area di confort. Il Travel Coaching è una metodologia che ti permette di lavorare su obiettivi concreti e tratti di personalità usando la metafora del viaggio. Questo manuale ha l’obbiettivo di guidarti nel viaggio e nel tuo processo di trasformazione. Il libro fa una carrellata sulle paure legate al viaggio, sui preconcetti di noi italiani sui viaggiatori solitari, per poi svilupparsi nel dettaglio sulle 3 fasi di ogni viaggio : prima della partenza, in viaggio e il ritorno.

 

 

· Venerdì 10

 

Ore 18 – Birra è… MUSICA - Serata musicale con il gruppo celtico “Meneguinnes”

“Aperibirra” tra degustazioni di birre artigianali e piatti tipici della tradizione pavese in compagnia dei Meneguinnes. I Meneguinness nascono a Brugherio, in Brianza, nell’aprile 2012. Folgorati dalla musica tradizionale irlandese, decidono di portare in Italia qualche frammento delle serate festose degli isolani. Ad aprile esce “Meneguinness”, il primo album ufficiale della band, omaggio alla Terra d’Irlanda e alle sue tradizioni. Il carattere musicale dei Meneguinness si presenta come un mix tra le sonorità tradizionali di chitarra acustica, violino e fisarmonica, tipiche del folk irlandese e statunitense, e le ritmiche di basso, batteria e chitarra elettrica più caratteristiche del rock europeo.

 

 

· Sabato 11

 

Ore 16-18:30 – Pastry & Kids – Laboratori per bambini e genitori – Prima giornata

Proseguono all’Italian Makers Village i week end dedicati alla pasticceria e al gioco per i più piccoli con Pastry&Kids, i laboratori di pasticceria creativa per bambini dai 3 ai 10 anni e per i loro genitori. Maestri pasticceri italiani insegneranno, attraverso il gioco, a realizzare e decorare biscotti, torte e altre produzioni dolciarie per sviluppare la creatività e la manualità dei bambini, con gusto. Per i genitori sono previsti incontri con nutrizionisti e chef sull’educazione all’alimentazione sana, con particolare attenzione alla scelta dei prodotti bio, alla celiachia e all’obesità.

Nell’area dedicata ai bambini: dalle 16 alle 17 “Sembra quasi plastilina” con lo chef pasticcere Fabio Cannizzaro (pasticceria F.lli Freni di Milano); dalle 17 alle 18:30 “Shopkins & Balloons” a cura di Noi X Voi Party in collaborazione con Giochi Preziosi.

Nell’area dedicata ai genitori: dalle 16 alle 17 “3 mele al giorno…” con la pastry chef Linda Bourne di micapizzaefichi.net; dalle 17 alle 18:30 “Macarons cooking-show” con Fabio Cannizzaro.

Maggiori info: http://www.pastryandkids.com/#!/Programma

 

Ore 18 – Birra è… SALUTE – Le proprietà benefiche della birra

La Birra e le sue proprietà nutrizionali e sociali, in equilibrio tra il gusto e la gioia della condivisione con gli altri. Il Dott. Gianluca Maria Macario, medico nutrizionista, illustrerà le proprietà nutritive della birra.

 

Ore 18-20 – Aperitivo all’aperto con musica live

Con Simona Barbieri Mckenzie Trio

 

 

 

· Domenica 12

 

Ore 16-18:30 – Pastry & Kids – Laboratori per bambini e genitori – Seconda giornata

Nell’area dedicata ai bambini: dalle 16 alle 17 “Shopkins & Balloons” a cura di Noi X Voi Party in collaborazione con Giochi Preziosi; dalle 17 alle 18:30 “Cestini croccanti di frutta” a cura della pasticceria I Dolci Namura di Milano.

Nell’area dedicata ai genitori: dalle 16 alle 17 “Il bosco delle mousse” con la pasticceria I Dolci Namura; dalle 17 alle 18:30 “TBA”.

Maggiori info: http://www.pastryandkids.com/#!/Programma

 

Ore 18-20 – Aperitivo all’aperto con musica live

Con Simona Barbieri Mckenzie Trio

 

Ore 18 - Birra è… DEGUSTAZIONE – Le birre artigianali: saper riconoscere la birra e gustarla.

È sempre maggiore il numero di amanti della birra che desiderano apprendere i rudimenti della degustazione. Durante la serata si affronteranno i tre passaggi per una degustazione completa: esame visivo, olfattivo e gustativo. L’esperto Sergio Riccardi, beer hunter, docente e giudice a concorsi homebrewers e pro, collaboratore di Slow Food, Unionbirrai e MoBi, guiderà nel percorso.

 

 

· Lunedì 13

 

Ore 14:30-20 – Workshop sulle opportunità di export per il mercato Agroalimentare

Organizzato da Abruzzo4Export, l’incontro è aperto non solo alle PMI presenti al Village ma a chiunque sia interessato all’argomento. Interverranno rappresentanti di Confartigianato Abruzzo, consulenti di Deloitte, il Prof. Edmondo Tudini dell’Università Bocconi di Milano e il Prof. Enrico Petricone dell’Università G. D’Annunzio di Chieti. A chiusura buffet con prodotti agroalimentari tipici dell’Abruzzo.

 

Ore 18 - Birra è… INFORMAZIONE – Il bere responsabilmente

Si affronteranno i rischi causati dal consumo di birra con Confartigianato Motori.

 

 

· Martedì 14

 

Ore 18 - Birra è… Essere o diventare dj – Dj set

In collaborazione con l’omonimo format ideato da Confartigianato Brescia, andrà in scena il Maestro dj Graziano Fanelli con lo speaker Walter Massa (Morning Fever). Il dj set sarà trasmesso in diretta radiofonica su Radio Studio Più.

 

Ore 18 – Aperitivo con degustazione di risotto pavese con lo chef Magnini

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic