News | Veneto | Terre d'Acqua
Notizia del 21/06/2015
Le giornate di scambio e di amicizia Italia-Austria si sono aperte venerdì 19 giugno presso il ristorante Martin Pescatore di Stabiuzzo di Cimadolmo, con una conferenza stampa che ha voluto riassumere due anni di intensa collaborazione fra l'Associazione Culturale Italia-Austria e la rete dei Borghi Europei del Gusto.
Gli onori di casa sono stati fatti dal Sindaco di Cimadolmo Giovanni Ministeri, che ha voluto presentare ai giornalisti e comunicatori intervenuti, le iniziative e i progetti della Civica Amministrazione sul tema del Piave.
Annalisa Banchieri,presidente della sezione Veneto di Italia-Austria, ha ripercorso le linee della storia dell'associazione. Antonio Roccon, Gran Maestro della Congrega dei Radici e Fasioi, si è soffermato, con la consueta lucidità, sulle tradizioni venete in cucina.
Con l'intervento di Massimo Granzotto e Paolo Busolin ( Granzotto srl, Impianti per l'Industria Alimentare, Susegana), si sono capite le esigenze delle aziende impegnate a conquistare nuovi mercati.L'Austria rappresenta certamente uno dei possibili 'sviluppi' delle iniziative del progetto Comunicare per Esistere 2015'.
Daniele,nume tutelare del Martin Pescatore , ha poi proposto un menù di pesce con un 'fritoin' di zucchine e anguelle dell'Adriatico ; un risotto al nero di seppia e il cefalo in carpione (dalla foce del Piave). I piatti sono stati accompagnati dai vini eccellenti dell'azienda agricola Nustria della famiglia Dall'Acqua di Ormelle.
Commenti e sottolineature al menù e ai vini, sono stati fatti con competenza da Giovanni Meneghini, editore de Il Gusto Italiano Magazine e da Luca Barbon, rappresentante Onav .
Il mondo della cultura ha fatto sentire la sua voce, grazie all'intervento del pittore Rolando Salvadori di Ormelle, le cui opere commentano la storia del Martin Pescatore.
Torna a inizio pagina